25 Agosto 2021
12:04

Hit Estive 2021: Maneskin secondi al mondo su Spotify, in Italia regna sangiovanni

L’estate 2021 è stata sotto i riflettori attenti di Spotify, che ha raccolto tutti i dati d’ascolto dal 29 maggio al 22 agosto: nel mondo i Maneskin si piazzano al secondo posto con “Beggin”, dietro solo la sensazionale Olivia Rodrigo e la sua “good 4 u”. In Italia invece è l’anno di Sangiovanni, che con la sua Malibù ha raccolto oltre 56 milioni di stream sulla piattaforma.
A cura di Vincenzo Nasto

Con gli ultimi giorni d'estate che scorrono via sempre più veloci, Spotify ha deciso di fare una panoramica sui brani che più hanno caratterizzato l'estate 2021, sia a livello internazionale che osservando le coste italiane. Un'estate trionfale per la musica italiana nel mondo: basti pensare al successo dei Maneskin "Beggin" che si è aggiudicato il secondo posto come brano più ascoltato al mondo durante l'estate, preceduto solo dalla sensazionale Olivia Rodrigo e la sua "good 4 u". Discorso ancora più interessante se possibile nei confini italiani, che tributano il semestre sensazionale di sangiovanni, l'artista rivelazione dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, che si aggiudica il primo posto con oltre 56 milioni di stream tra il 29 maggio e il 22 agosto con la sua "malibù".

Nel mondo, solo Olivia Rodrigo davanti ai Maneskin quest'estate

Il successo internazionale di "Sour" di Olivia Rodrigo è l'ultima porta che i Maneskin ancora non son riusciti a buttare giù durante quest'estate. A provarlo sono arrivati i dati Spotify estivi, in riferimento al periodo dal 29 maggio al 22 agosto. La piattaforma ha analizzato per bene l'estate 2021 e le sue hit, decretando la classifica degli artisti più ascoltati in questo periodo. Al primo posto, come detto, troviamo la next big thing americana, non più una sorpresa dopo la pubblicazione del suo primo album ufficiale "Sour": Olivia Rodrigo con il singolo "good 4 u" si è piazzata al primo posto come canzone più ascoltata al mondo nell'estate 2021 con oltre 600 milioni di stream. A stretto giro di posta arrivano i Maneskin, che dopo esser arrivati a quasi 50 milioni di ascoltatori mensili sulla piattaforma, si piazzano al secondo posto con la loro "Beggin". Il brano ha ormai quasi raggiunto i 470 milioni di stream, diventando un classic della band, lanciandoli così tra gli artisti a livello internazionale da tenere sott'occhio. Il gruppo rock italiano precede la quota latin presieduta questa volta dal portoricano Rauw Alejandro con la hit "Todo De Ti", ma soprattutto la doppietta statunitense che da una parte schiera Lil Nas X e la mela del peccato "Montero", mentre dall'altro lato incorona una delle migliori collaborazioni del 2021 tra SZA e Doja Cat in "Kiss Me More".

In Italia il fenomeno sangiovanni sbaraglia la concorrenza

Se c'era bisogno dell'ennesima prova della bontà del progetto sangiovanni, il giovane cantante protagonista dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, a venirci incontro questa volta è proprio Spotify, con le sue hit dell'estate 2021. In Italia, come riferisce la piattaforma, sangiovanni e la sua "malibù" rappresentano la canzone più ascoltata con oltre 56 milioni di stream, ma non è l'unico brano dell'artista nella top 20 stilata dall'applicazione. Infatti al 16° posto sangiovanni ritorna con "Lady", mentre al sesto ritroviamo il collega Aka7even con la sua "Loca". Dietro le spalle di sangiovanni, il podio si completa con la hit di Blanco e Sfera Ebbasta "Mi fai impazzire" e con il tormentone "Mille" della premiata coppia Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Chiudono il podio "Nuovo Range" di Rkomi con Sfera Ebbasta e il nuovo tentativo di Rocco Hunt e Ana Mena con "Un bacio all'improvviso".

In Italia dominano Sfera Ebbasta e Sangiovanni, i Maneskin nel mondo: il 2021 di Spotify e Apple
In Italia dominano Sfera Ebbasta e Sangiovanni, i Maneskin nel mondo: il 2021 di Spotify e Apple
Sangiovanni e Maneskin sono gli artisti più ascoltati d'Italia nella prima metà del 2021
Sangiovanni e Maneskin sono gli artisti più ascoltati d'Italia nella prima metà del 2021
Una canzone del 2017 dei Maneskin è la seconda più ascoltata al mondo
Una canzone del 2017 dei Maneskin è la seconda più ascoltata al mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni