Glee: ci saranno anche i Coldplay
I fan di Glee saranno lieti di sapere che anche i Coldplay hanno detto "sì" alla fortuna serie televisiva americana, rendendo disponibile il loro catalogo.
Lo show nato nel 2009 sulla Fox è divenuto ormai un fenomeno mediatico negli Stati Uniti, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata, apprezzata sia da pubblico che critica, nonostante i molti dubbi iniziali. La stessa Madonna, protagonista di un puntata della prima serie, si era dichiarata di essere contraria a un “massacro” delle sue canzoni da parte dei giovani interpreti della serie tv, salvo poi ritrattare dopo aver visto l'episodio dedicato a lei.
Col tempo gli artisti contattati per Glee (tra cui anche Lady GaGa) sono divenuti molto più cooperativi con gli autori. E pensiamo che la classifica di Billboard centri sicuramente in questo voltafaccia. Non a caso la compilation coi successi di Madonna utilizzati per l'episodio con lei protagonista è andata letteralmente a ruba.
Il successo dello show non è stato indifferente neanche alla band di Chris Martin, per la quale è avvenuta c'è stato un fatto simile a quello che ha coinvolto la Material Girl: i Coldplay era inizialmente contrari a cedere il copyright del loro catalogo, ma poi si sono ricreduti come afferma il produttore/autore della serie, Ryan Murphy, che rivela che la band inglese, insieme a Bryan Adams, è l'unica, tra le star contattate, che non aveva intenzione di collaborare. Poi la svolta, una settimana fa: "i Coldplay hanno chiamato dicendo: ‘Abbiamo cambiato idea, potete utilizzare il nostro catalogo'" Dice l'uomo, che poi aggiunge "Agli inizi dello show molta gente non sapeva neanche della nostra esistenza e chiedeva di poter conoscere le sceneggiature in anticipo, cosa che ho sempre respinto perché non volevo creare precedenti tali per cui ci fossero altre persone che potessero ‘ficcanasare' nel copione“.