18 Giugno 2010
13:55

Glee: ci saranno anche i Coldplay

La band di Chris Martin era inizialmente contraria a cedere il copyright del loro catalogo, ma poi si sono ricreduti come Ryan Murphy.
A cura di Biagio Chiariello
coldplay

I fan di Glee saranno lieti di sapere che anche i Coldplay hanno detto "sì" alla fortuna serie televisiva americana, rendendo disponibile il loro catalogo.

Lo show nato nel 2009 sulla Fox è divenuto ormai un fenomeno mediatico negli Stati Uniti, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata, apprezzata sia da pubblico che critica, nonostante i molti dubbi iniziali. La stessa Madonna, protagonista di un puntata della prima serie, si era dichiarata di essere contraria a un “massacro” delle sue canzoni da parte dei giovani interpreti della serie tv, salvo poi ritrattare dopo aver visto l'episodio dedicato a lei.

Col tempo gli artisti contattati per Glee (tra cui anche Lady GaGa) sono divenuti molto più cooperativi con gli autori. E pensiamo che la classifica di Billboard centri sicuramente in questo voltafaccia. Non a caso la compilation coi successi di Madonna utilizzati per l'episodio con lei protagonista è andata letteralmente a ruba.

Il successo dello show non è stato indifferente neanche alla band di Chris Martin, per la quale è avvenuta c'è stato un fatto simile a quello che ha coinvolto la Material Girl: i Coldplay era inizialmente contrari a cedere il copyright del loro catalogo, ma poi si sono ricreduti come afferma il produttore/autore della serie,  Ryan Murphy, che rivela che la band inglese, insieme a Bryan Adams, è l'unica, tra le star contattate, che non aveva intenzione di collaborare. Poi la svolta, una settimana fa: "i Coldplay hanno chiamato dicendo: ‘Abbiamo cambiato idea, potete utilizzare il nostro catalogo'" Dice l'uomo, che poi aggiunge "Agli inizi dello show molta gente non sapeva neanche della nostra esistenza e chiedeva di poter conoscere le sceneggiature in anticipo, cosa che ho sempre respinto perché non volevo creare precedenti tali per cui ci fossero altre persone che potessero ‘ficcanasare' nel copione“.

Coldplay e Bryan Adams dicono no a Glee
Coldplay e Bryan Adams dicono no a Glee
Justin Bieber guest-star di Glee?
Justin Bieber guest-star di Glee?
Coldplay in studio con Brian Eno
Coldplay in studio con Brian Eno
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin:
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin: "In Italia si muore ancora in bici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni