Corteggiata da alcuni dei nomi di punta del mondo pop italiano senza neanche un album alle spalle, senza dubbio Giordana Angi è la più famosa e introdotta dei ragazzi che quest'anno si giocano quell'enorme opportunità che dà Amici, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi che in questi ultimi anni ha sfornato fenomeni da classifica come Riki, Irama e i The Kolors, solo per citarne alcuni dei più recenti, ma che nella propria storia ha il lancio di Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Insomma, come noto, ormai, è l'unico talent in grado di spostare realmente gli equilibri e far dominare le classifiche estive degli album (soprattutto con Ep) più venduti.

Il successo di Amici

Mentre agli esordi i talent trattavano qualcosa di molto vicino all'amatorialità, col passare del tempo e l'arrivo delle major è diventato sempre più una porta d'accesso al mondo discografico per artisti che alle spalle hanno già un po' di esperienza e quella di Irama è una storia abbastanza caratteristica di quella che è la situazione: il cantante che lo scorso anno ha vinto l'edizione, volando per oltre 10 settimane in cima alla classifica e partecipando ai Big di Amici aveva già calcato il palco dell'Ariston e da anni era "nel giro".

L'incontro con Tiziano Ferro

Non è strano, quindi, che la Angi si sia trovata nella scuola nonostante anni fosse stata già presa sotto l'ala protettrice di Tiziano Ferro che nel 2016 spese parole importanti per la ragazza: "Ho conosciuto Giordana grazie ad un demo che lei stessa mi inviò due anni fa. Rimasi subito colpito. Giordana Angi è autrice, interprete, dj, musicista. Fuori dai generi, sembrerebbe quasi un’artista britannica ma ha origini franco-italiane. Le sue canzoni sono oneste, solide e senza filtro alcuno, ispirate dall’esigenza di raccontare la realtà così com’è, dentro e fuori di lei".  Oggi i due continuano a collaborare e mentre la Angi era nella scuola presentando i suoi inediti e annunciando l'uscita del suo primo Ep, "Casa", Tiziano Ferro ha annunciato che il suo primo singolo, "Accetto Miracoli" che anticipa l'album omonimo che uscirà il prossimo 22 novembre, è stato co-scritto proprio con la ragazza.

Da Sanremo a Sanremo: esordio e Nina Zilli

Prima di Tiziano Ferro, però la Angi aveva già calcato il palco del Festival di Sanremo tra i giovani dove era stata ammessa nel 2012 con la canzone "Incognita Poesia" che non ebbe enorme fortuna (quell'anno vinse Alessandro Casillo, altro nome noto per i fan del talent della De Filippi) anche se le permise di muovere i primi passi in un mondo complesso come quello discografico. Tiziano Ferro fu la svolta e da allora ha cominciato anche a scrivere come autrice, firmando pezzi, ad esempio, per Nina Zilli ("Senza Appartenere" con cui partecipò al Festival nel 2018) e per Carmen, anche lei ex Amici. Pochi giorni fa, poi, un'altra novità, ovvero la richiesta di Laura Pausini di scrivere una canzone per lei: la cantante, infatti, ospite nel day time della trasmissione ha detto di volere una sua canzone e che sono tanti i fan a chiederlo. Nonostante la giovane età, la lunga gavetta della Angi ne fa uno dei nomi su cui puntare in futuro, da autrice o anche, chissà, in prima persona, seguendo i passi che in passato sono stati di artisti come Ermal Meta e lo stesso Mahmood.