La Storia della classifica di quest'ultimo anno ci aveva dato un'immagine ben precisa di quello che sarebbe potuto succedere con l'uscita dell'ultimo album di Ultimo, "Colpa delle Favole" che per la terza settimana è in testa alla classifica dei più venduti. Vi abbiamo raccontato, in questi mesi del ‘fenomeno Ultimo', il cantautore romano che lo scorso anno era rimasto praticamente costantemente in top 10 dei più venduti con "Peter Pan", anche grazie al successo dei Sanremo tra i giovani. Neanche il secondo posto al Festival di quest'anno, tra i Big, ha rallentato questa corsa a perdifiato davanti a tutti e praticamente nessuno riesce a scalzarlo dal primo posto, anzi, Ultimo riporta in decima posizione anche il precedente, confermandosi come uno dei cantautori più amati del Paese.

Renga esordisce al secondo posto

Neanche le nuove uscite riescono a minare quella posizione e così il ritorno di inediti di Francesco Renga, di cui è uscito "L'altra metà" esordisce al secondo posto, davanti al ritorno da solista dell'ex Dark Polo Gang Dark Side che con "Arturo", invece, è in terza posizione, a completare un podio che rappresenta un panorama molto variegato che si arricchisce anche di un tocca straniero se si scende, con il fenomeno pop americano Billie Eilish che si mantiene in quarta posizione con l'album d'esordio  "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?" che si mette alle spalle "Dove Gli Occhi Non Arrivano" di Rkomi. Ancora bene "Playlist" di Salmo che da 24 settimane resiste nelle posizioni alte della classifica e si mette alle spalle l'esordio di Giordana Angi, concorrente di Amici e protetta di Tiziano Ferro, che ha pubblicato "Casa", album come "1969" di Achille Lauro, "È sempre bello" di Coez e, appunto, il secondo di Ultimo.

Pedro Capò in testa tra i singoli

Tra i singoli non cambia la testa della classifica con Pedro Capó e Farruko che comandano con la loro "Calma (Remix), mentre salgono al secondo posto Daddy Yankee con la collaborazione di Snow e la loro "Con Calma", mentre in gterza posizione resiste ancora "éPer un milione" la canzone che i Boomdabash hanno presentato sul palco del Festival di Sanremo. Tra i vinili buon primo posto di Ernia con "68 (Till The End)", davanti a "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd e "1969" di  Achille Lauro

Classifica Top 10 Album

  1. Colpa Delle Favole    Ultimo
  2. L'altra Metà   Francesco Renga
  3. Arturo            Side Baby
  4. When We All Fall Asleep, Where Do We Go?       Billie Eilish
  5. Dove Gli Occhi Non Arrivano          Rkomi
  6. Playlist           Salmo
  7. Casa    Giordana Angi
  8. 1969  Achille Lauro
  9. È Sempre Bello         Coez
  10. Peter Pan      Ultimo

Classifica Top 10 Singoli

  1. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  2. Con Calma     Daddy Yankee Feat. Snow
  3. Per Un Milione         Boomdabash
  4. È Sempre Bello         Coez
  5. Bad Guy         Billie Eilish
  6. Soldi   Mahmood
  7. Old Town Road (Remix)     Lil Nas X Feat. Billy Ray Cyrus
  8. Sweet But Psycho     Ava Max
  9. La Luna E La Gatta   Takagi & Ketra Feat. Tommaso Paradiso, Jovanotti & Calcutta
  10. Mademoiselle           Sfera Ebbasta

Classifica Top 10 Vinili

  1. 68 (Till The End)     Ernia
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. 1969  Achille Lauro