Festival di Sanremo 2019
8 Febbraio 2019
01:08

Festival di Sanremo 2019, la classifica della terza serata

Dopo le esibizioni della terza serata di Sanremo 2019, i cantanti in gara si sono trovati davanti a questa graduatoria parziale, che conferma alcuni esiti della prima serata e ne ribalta altri. Ultimo e Irama confermano le loro ambizioni di vittoria, Cristicchi conferma di poterli infastidire, salto in alto di Mahmood.
A cura di Andrea Parrella
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo si avvia alle due serate conclusive, quella del venerdì dedicata ai duetti degli artisti in gara con gli ospiti e la finale di sabato 9 febbraio. Dopo l'esibizione dei 12 artisti che non avevano ancora eseguito il loro pezzo per la seconda volta, anche la terza serata (qui il racconto minuto per minuto) si è chiusa con l'annuncio della classifica parziale, frutto di un voto composto per il 40% dal televoto, il 30% dalla sala stampa e il 30% restante dalla giuria demoscopica. Come sempre la classifica è suddivisa in tre sezioni (blu, gialla e rossa) che corrispondono a parte alta, media e bassa della classifica. Questo l'esito:

Nella zona Blu ci sono: Simone Cristicchi, Mahmood, Irama, Ultimo

Nella zona Gialla: Enrico Nigiotti, Motta, The Zen Circus, Francesco Renga

Nella zona Rossa: Anna Tatangelo, Nino D'Angelo e Livio Cori, Boomdabash, Patty Pravo e Briga

La classifica parziale della seconda serata

La classifica della seconda serata andrà logicamente aggregata ai risultati della seconda serata di martedì 6 febbraio. Questi gli esiti:

Zona Blu, parte alta: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Daniele Silvestri

Zona Gialla, parte intermedia: Ex-Otago, Ghemon, Il Volo, Paola Turci

Zona Rossa, parte bassa: Federica Carta e Shade, Einar, Negrita, Nek

Come si vota serata per serata

Il sistema di voto del Festival di Sanremo non è uguale per tutte e cinque le serate ed è strutturato in maniera tale da restituire, a fine manifestazione, un esito completo ed equilibrato delle varie giurie. Le prime tre serate del martedì, mercoledì e giovedì, seguono lo stesso sistema: il 40% viene deciso in base al televoto, il 30% secondo le preferenze della Giuria della Sala Stampa e il restante 30% per quelle della Giuria Demoscopica. La quarta serata del venerdì, quella dei duetti, prevede questo sistema di voto: il televoto pesa per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%. Infine la serata del sabato, che decreta gli esiti definitivi: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%.

529 contenuti su questa storia
I tatuaggi di Francesco Sarcina
I tatuaggi di Francesco Sarcina
8.126 di Donna Fanpage
Il bel messaggio di Mahmood per Napoli
Il bel messaggio di Mahmood per Napoli
Lorella Cuccarini: “Mahmood vincitore di Sanremo 2019? Più spazio al televoto del pubblico"
Lorella Cuccarini: “Mahmood vincitore di Sanremo 2019? Più spazio al televoto del pubblico"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni