Festival di Sanremo 2019, la classifica della terza serata
Il Festival di Sanremo si avvia alle due serate conclusive, quella del venerdì dedicata ai duetti degli artisti in gara con gli ospiti e la finale di sabato 9 febbraio. Dopo l'esibizione dei 12 artisti che non avevano ancora eseguito il loro pezzo per la seconda volta, anche la terza serata (qui il racconto minuto per minuto) si è chiusa con l'annuncio della classifica parziale, frutto di un voto composto per il 40% dal televoto, il 30% dalla sala stampa e il 30% restante dalla giuria demoscopica. Come sempre la classifica è suddivisa in tre sezioni (blu, gialla e rossa) che corrispondono a parte alta, media e bassa della classifica. Questo l'esito:
Nella zona Blu ci sono: Simone Cristicchi, Mahmood, Irama, Ultimo
Nella zona Gialla: Enrico Nigiotti, Motta, The Zen Circus, Francesco Renga
Nella zona Rossa: Anna Tatangelo, Nino D'Angelo e Livio Cori, Boomdabash, Patty Pravo e Briga
La classifica parziale della seconda serata
La classifica della seconda serata andrà logicamente aggregata ai risultati della seconda serata di martedì 6 febbraio. Questi gli esiti:
Zona Blu, parte alta: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Daniele Silvestri
Zona Gialla, parte intermedia: Ex-Otago, Ghemon, Il Volo, Paola Turci
Zona Rossa, parte bassa: Federica Carta e Shade, Einar, Negrita, Nek
Come si vota serata per serata
Il sistema di voto del Festival di Sanremo non è uguale per tutte e cinque le serate ed è strutturato in maniera tale da restituire, a fine manifestazione, un esito completo ed equilibrato delle varie giurie. Le prime tre serate del martedì, mercoledì e giovedì, seguono lo stesso sistema: il 40% viene deciso in base al televoto, il 30% secondo le preferenze della Giuria della Sala Stampa e il restante 30% per quelle della Giuria Demoscopica. La quarta serata del venerdì, quella dei duetti, prevede questo sistema di voto: il televoto pesa per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%. Infine la serata del sabato, che decreta gli esiti definitivi: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%.