78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esce domani “G I R L” di Pharrell Williams ma già domina la classifica iTunes

Domani esce in tutti i negozi il nuovo, attesissimo, album di Pharrell Williams, il produttore di alcuni dei maggiori successi del 2013 che torna, dopo 8 anni, con un nuovo album da solista.
A cura di Francesco Raiola
78 CONDIVISIONI
Immagine

Non avrà vinto l'Oscar, ma Pharrell Williams si porta, a meno di un giorno dall'uscita del suo secondo album "G I R L" (da scrivere rigorosamente staccato e maiuscolo e dedicato a "tutte le donne del mondo"), in testa alle vendite di iTunes. Il produttore americano, infatti, era nella cinquina (quaterna, vista l'esclusione di “Alone Yet Not Alone” di Bruce Broughton) di uno dei premi più ambiti dell'anno con la sua "Happy", inclusa nella colonna sonora del film d'animazione "Cattivissimo me 2", battuta, però, da "Let It Go" inclusa nell'altro film d'animazione "Frozen". Dispiacere durato poco, visto che Pharrell è tornato alla grande con un nuovo album a 8 anni di distanza dal precedente (firmato a suo nome) "In My Mind" del 2006. Un album di cui si assume la piena responsabilità avendo scritto, arrangiato e prodotto tutte e dieci le tracce.

Il Re Mida della musica mondiale

Il nuovo lavoro del musicista è uscito oggi in digitale e da domani sarà disponibile in formato fisico e viene a seguito di uno dei suoi anni più fortunati. Nel 2013, infatti, Pharrell ha firmati quelli che sono stati alcuni dei maggiori successi commerciali della stagione, da "Blurred Lines" di Robin Thicke a "Get Lucky" dei Daft Punk passando per “I Just Wanna Love U (Give It 2 Me)” di Jay-Z, “I’m A Slave 4 U” di Britney Spears e “Like I Love You” di Justin Timberlake e l'ultimo album di Beyoncé per cui ha firmato e prodotto alcuni pezzi. L'abbiamo definito il "Re Mida del pop mondiale" visto che qualunque cosa tocchi diventa oro. La cosa più difficile, forse, sarà essere all'altezza in quello che è il suo ritorno da solista –  ha firmato 4 album con i N.E.R.D. e uno coi Neptunes – dopo anni passati a lavorare per altri, fino ad essere considerato "Producer of the Decade" da Billboard nel 2010. Una carriera che lo ha visto saltare di genere in genere producendo musicisti hip hop e star del pop, passando per la disco e riuscendo sempre a metterci il proprio zampino; un sincretismo che troviamo anche in quello che è il suo progetto artistico principale, ovvero i N.E.R.D., band formata da lui e Chad Hugo che fa della varietà di generi la propria forza.

La copertina di G I R L
La copertina di G I R L

Le collaborazioni in "G I R L"

In "G I R L" ha raccolto un po' di quello che ha seminato. Lanciato dal singolo "Happy" (n. 1 in ben 75 paesi e con quasi 4 milioni di download al suo attivo), appunto in questo nuovo album Pharrell è stato accompagnato da molti di quelli che ha contribuito a spingere in cima alle classifiche. Le collaborazioni che trovate in copertina sono due, quelle con Justin Timberlake in “Brand New” e con Alicia Keys in “Know Who You Are”, ma a scorrere i credits e la playlist troverete i Daft Punk in “Gust Of Wind”, Miley Cyrus in “Come Get It Bae” e la figlia di Ozzy Osbourne, Kelly, nel brano che apre l’album “Marilyn Monroe”.

"Ho provato un grande senso di orgoglio quando Columbia Records mi ha dato l'opportunità di realizzare questo nuovo disco. Ho capito che c’era l’interesse a sostenermi nel creare un album come ho sempre sognato di fare. Pensavo che dovesse essere d'impatto e contenere gioia pura” ha affermato Pharrell “E da subito ho voluto intitolarlo G  I  R  L.".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views