13 Dicembre 2013
10:57

Beyoncé sorprende tutti e pubblica il nuovo album su iTunes

Prende tutti in contropiede la star del pop e pubblica esclusivamente su iTunes il suo nuovo album che si chiama semplicemente “Beyoncé”, accompagnando ogni traccia con un video. Zeppo di collaborazioni importanti l’album è un modo, dice l’ìartista, di avvicinarsi ai fan.
A cura di Francesco Raiola

Arriva a sorpresa, in questo finale di anno, il nuovo album di Beyoncé. L'album eponimo è stato pubblicato esclusivamente su iTunes questa notte e può essere definito il successore ufficiale del precedente "4" del 2011, portato in un lungo e fortunato tour in un anno partito con l'ambita esibizione alla finale del Super Bowl. L'album è arrivato del tutto inaspettato e farà contenti i fan della cantante che chiudono il 2013 in bellezza. "Beyoncé" è formato da 14 tracce accompagnate tutte da un video (girati da registi come Jonas Akerlund, Hype Williams, @lilinternet e Terry Richardson e le cui preview potete vedere qua) e per il momento non è possibile comprare le canzoni singolarmente. Fino al 20 dicembre, almeno, pare che si potrà prendere solo il pacchetto completo.

Ovviamente l'album è ricco di collaborazioni importanti, a partire da quella del marito Jay Z, ma comprende anche tra le altre, la partecipazione di Drake, Frank Ocean, Pharrell Williams, Timbaland, Michelle Williams, Kelly Rowland, Justin Timberlake, Blue Ivy. Insomma nomi importanti per una delle artiste più stimate del panorama pop mondiale.

L'album, definito "visual", è una "dichiarazione artistica sincera e provocante che rivela ai fan un lato in precedenza sconosciuto dell'artista e fissando il suo status di visionaria del pop" come si legge su iTunes. E quel primo aggettivo forse è spiegato proprio dall'artista che in un comunicato stampa spiega:

"Io la musica la vedo. È più di ciò che semplicemente ascolto. Quando sono connessa con qualcosa, vedo immediatamente un'immagine o una serie di immagini che sono legate a una sensazione o un'emozione, un ricordo della mia infanzia, pensieri sulla mia vita, i miei sogni o le mie fantasie. E questi sono tutte connessi alla musica.

Non voglio che la mia musica esca nel modo in cui ho fatto fino ad ora. Sono stanca di ciò. Mi sento pronta a parlare direttamente ai miei fan. Ci sono troppe cose, persone che intercedono tra la musica, l'artista e i fan. Sento che non voglio che nessuno porti il mio messaggio quando il disco esce, voglio semplicemente che questo arrivi, quando è pronto, direttamente da me verso i miei fan.

Voglio semplicemente dare il mio album alle persone che amo e rispetto e spero che loro provino le stesse cose che sento quando faccio musica".

Una dichiarazione di intenti importante per Beyoncé che con quest'album decide di fare un passo in più per abbattere quelli che sono i muri tra artista e fan. Un po' come succede con i suoi show, in cui la cantante spesso e volentieri gioca col pubblico, fa fotografie con loro, telefona agli amici dei fan a casa e qualche volta è anche importunata,  ma ciò non le impedisce di continuare a portare avanti questa sua idea. Ed è forse anche questo che la rende una delle artiste più amate dell'industria

Questa è la tracklist completa dell'album:

01. Pretty Hurts
02. Haunted
03. Drunk in Love (feat. Jay Z)
04. Blow
05. No Angel
06. Partition
07. Jealous
08. Rocket
09. Mine (feat. Drake)
10. XO
11. Flawless (feat. Chimamanda)
12. Superpower (feat. Frank Ocean)
13. Heaven
14. Blue (feat. Blue Ivy)
15. Pretty Hurts (video)
16. Ghost (video)
17. Haunted (video)
18. Drunk in Love (feat. Jay Z) (video)
19. Blow (video)
20. No Angel (video)
21. Yoncé (video)
22. Partition (video)
23. Jealous (video)
24. Rocket (video)
25. Mine (feat. Drake) (video)
26. XO (video)
27. Flawless (feat. Chimamanda) (video)
28. Superpower (feat. Frank Ocean) (video)
29. Heaven (video)
30. Blue (feat. Blue Ivy) (video)
31. Grown Woman (bonus video)
32. Credits (video)

L'album più venduto del 2013 su iTunes è quello di Timberlake, ma la sorpresa è Beyoncé
L'album più venduto del 2013 su iTunes è quello di Timberlake, ma la sorpresa è Beyoncé
Beyoncé prima su iTunes in oltre 100 paesi
Beyoncé prima su iTunes in oltre 100 paesi
Beyoncé annuncia il nuovo album Renaissance: cosa sappiamo del nuovo progetto
Beyoncé annuncia il nuovo album Renaissance: cosa sappiamo del nuovo progetto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni