23 Novembre 2013
17:09

Pharrell Williams lancia il singolo “Happy”, il video dura solo 24 ore

Geniale trovata del Re Mida della discografia: un video interattivo, 24 ore di girato, tanti ospiti, tra cui Magic Johnson, Jimmy Kimmel e Jamie Fox.
A cura di Andrea Parrella

Da tempo ci sono pochi dubbi sul valore di Pharrell Williams, personaggio indiscutibilmente dotato della capacità di trasformare in oro qualsiasi cosa abbia alla propria fonte un aggregarsi di note musicali. C'era riuscito in passato con i vari progetti musicali di cui era stato protagonista, ha fatto lo stesso coi Daft Punk, con cui ha collaborato per i primi due singoli del loro ultimo fortunatissimo album (vi ricordate di una certa "Get Lucky"?) e Robin Thicke, partecipando al celeberrimo video "Blurred Line". Ma con quest'ultima operazione sembra addirittura superarsi. E dimostra anche di riuscire ad aggregare, attorno a sé, menti capaci.

il cantante e produttore esce con "Happy", la sua nuova hit che non faticherà ad invadere in pochissimo tempo ogni onda radio esistente, ma al motivo riuscito, che è già un ottimo risultato musicale, aggiunge un'eccezionale trovata: il video dura "solo" 24 ore. Non è dunque il primo video interattivo della storia, visti le recenti operazioni di Bob Dylan e degli Arcade Fire, ma qualcosa che va oltre: andare sul sito http://24hoursofhappy.com/ per credere. Trattasi di 24 ore di girato, con un segnale orario in sovrimpressione che permette di scegliere l'ora della giornata che si preferisce. In sottofondo sempre "Happy", ma oltre a Pharrell diversi ‘ospiti' davanti alla macchina da presa, tra cui Jimmy Kimmel, Jamie Fox, Odd Future, Magic Johnson, Steve Carell.

L'idea del video e la direzione artistica è stata affidata a Woodkid (una semi istituzione nel panorama pop attuale), mentre la regia è del gruppo We Are From L.A. Come se non bastasse, "Happy" è la colonna sonora del fortunatissimo film d'animazione "Cattivissimo Me 2", di recente nelle sale con grande risonanza. Se provate a chiedere a Pharrell Williams, l'emerito destinatario del titolo di hitmaker dell'anno, quale sia il trucco del suo successo dirompente, vi risponderà con una frase che sa di già sentita: "Le canzoni sono per persone che hanno bisogno di una pausa. C'è un sacco di parodia che rompe in tutto il mondo. A volte basta una carta di Hallmark. A volte basta a scuotere il culo". Insomma, per lui vale la teoria del "la gente vuole ridere". Intanto, qui c'è una versione "ridotta" del video di "Happy", della durata di 4 ore.

We are happy from Barcelona - Pharrell Williams
We are happy from Barcelona - Pharrell Williams
681 di ViralVideo
We are happy from London - Pharrell Williams
We are happy from London - Pharrell Williams
We Are Happy From Torino - Pharrell Williams
We Are Happy From Torino - Pharrell Williams
624 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni