Lo aspettava dall'aprile del 2016 questo primo posto, Emma Marrone, che con "Fortuna" torna a comandare la classifica di vendita FIMI. Nonostante da anni sia una delle cantanti italiane più famose e amate la cantante pugliese con i due album successivi, "Adesso" ed "Essere qui", era arrivata "solo" al secondo posto. La questione classifica, oggi, è complessa, molto diversa rispetto a qualche anno fa e non più così determinante, però come si suol dire fa comunque curriculum. Soprattutto nel gennaio 2018, quando Emma tornò con "Essere qui" ci si aspettava che si riprendesse anche il primo posto, ma la coda lunga dell'album di Sfera Ebbasta glielo negò, al punto che lei stessa parlò di un inciampo, qualche mese dopo. Inciampo che però sarebbe stato cancellato dal singolo "Mi parli piano" che diventò una hit.

Prima in classifica davanti a Mengoni e Fibra

Oggi la cantante, reduce da un'operazione arrivata tra capo e collo, nel mezzo della promozione di "Io sono bella" – primo singolo estratto scritto da Vasco Rossi – si riprende una posizione che le spetta. E lo fa con un album che pur rispecchiandone il carattere si prende anche qualche piccola libertà, in cui alterna la sua grinta rock a qualche tentativo di spostamento di lato, come nel pezzo scritto da Franco126, "Stupida allegria", ma anche in "Alibi". Questa volta la data di uscita è stata scelta con molta cura, dal momento che contro aveva due raccolte, quella di Marco Mengoni, secondo con "Atlantico On Tour" e quella di Fabri Fibra, "Il tempo vola (2002-2020)", oltre ad album con meno aspettative di primo posto come quelli di Willie Peyote ed Enzo Dong. E anche la promo è stata centrata, con l'apice raggiunto con la partecipazione a "Che tempo che fa".

La classifica italiana non è un luogo per donne

Anche questa volta, però, il rischio di dare per scontata una cosa e doversi ricredere poteva essere nell'aria. Anche perché, come noto, la classifica italiana non premia molto le donne, da sempre minoranza sia in testa ma anche nei primi posti generali. Sono poche e sempre le stesse (Laura Pausini, Mina, Alessandra Amoroso, Elisa) a parte qualche fenomeno social, come, appunto, Giordana Angi. E proprio la seconda classificata dell'ultima edizione di "Amici" è stata la prima donna a prendersi la testa della classifica qualche settimana fa, con Emma che è la seconda a riuscirci. Ora resta da vedere un po' che dicono le certificazioni, per capire anche il numero di vendita e streaming.

Il successo di Io sono bella

Intanto c'è da dire che Emma ha azzeccato, piaccia o meno, il singolo di lancio, quell'"Io sono bella" che Vasco ha scritto con Gaetano Curreri, Pietro Romitelli e Gerardo Pulli, con produzione di Dardust che è piaciuto tanto alle radio. E anche questo capitolo merita un discorso a parte, dal momento che Emma non è mai stata particolarmente spinta, come lei stessa ci ha tenuto a sottolineare in alcune interviste di promo a "Fortuna". Eppure il singolo era perfettamente radiofonico e ormai il pregiudizio nei suoi confronti sta sempre più scemando: "Il pregiudizio è un problema degli altri (…). In questi dieci anni penso di aver dimostrato a me stessa e agli altri di che pasta sono fatta. Sono salita sul palco con i più grandi, da Franco Battiato a Renato Zero, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, sono stata invitata da Francesco De Gregori, Vasco mi ha scritto una canzone, se avete un pregiudizio nei miei confronti è un cazzo di problema vostro non mio" ha detto a Fanpage.it. Il risultato è che "Io sono bella" è ancora tra i pezzi più trasmessi dalle radio italiane e per due settimane è stato il più suonato.

Emma Marrone: Non dare nulla per scontato

"La gioia che provo è infinita – ha scritto la cantante sui social -. Non ho mai dato niente per scontato nella mia vita e questo primo posto me lo godo fino in fondo. Grazie FORTUNA sei appena nato e mi stai ripagando di tutte le fatiche e le notti passate in bianco. Grazie alla mia famiglia @polydoritalia per il sostegno!! Grazie a @dardust @lucamattioni @elisatoffoli @andrea_ringo_rigonat  @frenetico @orang3fsu e a tutti gli autori e i musicisti che hanno collaborato alla realizzazione di questo disco. Un bacio sul cuore a @vascorossi un grazie speciale a @marsonaudio. Grazie a tutti gli amici di @friendsandpartners. E alla mia @verocorno e @talofaro. Grazie a chi come me ama FORTUNA! E a tutte le persone che mi hanno scelta❤️ Vi amo".