Dal palco degli AMA’s i Maneskin rispondono al Senatore della Lega Pillon col papillon
Damiano lo aveva scritto dopo la polemica scatenata dal Senatore della Lega Simone Pillon a seguito dell'esibizione della band agli Mtv Ema 2021: "Notte degli Ema. Grazie ragazzi, abbiamo fatto la storia. P.S.: Hai ragione Simo, la prossima volta completo e paPillon" aveva scritto il cantante della band e i quattro musicisti hanno mantenuto la promessa. I Maneskin, infatti sono stati protagonisti della serata degli American Music Awards 2021 dove erano anche candidati nella categoria "Favorite trending Song" con la loro canzone "Beggin'", hit mondiale e quinta nelle radio americane. La band non ha vinto, attuta dalla rapper Megan Thee Stallion, eppure ha conquistato il pubblico con un'esibizione live della canzone.
La band, che nei mesi scorsi ci ha abituato a un gioco continuo con il proprio vestiario, beccandosi anche le polemiche dei Cugini di Campagna (sic), si è presentata sul palco con lo smoking e il papillon: Damiano, Victoria, Thomas e Ethan sono saliti sul palco vestiti di tutto punto, senza il look con cui solitamente siamo abituati a vederli. È impossibile non pensare a una risposta in abiti eleganti al Senatore Pillon che non aveva colto la citazione del Rocky Horror Show dell'abbigliamento di Damiano agli Ema e aveva scatenato una piccola polemica social: "È facile andare secondo la corrente del politicamente corr(o)tto – aveva scritto il Senatore -. Da giovani che si dicono alternativi e ribelli mi sarei aspettato qualcosa di diverso, che so, sul palco in smoking i maschietti e in abito da sera la signorina, con tanto di dichiarazioni tipo ‘i bambini hanno il diritto di avere una mamma e un papà'".
La risposta della band è arrivata puntuale, anche se ha mantenuto il punto con Victoria che non ha indossato alcun abito da sera come lo intendeva il Senatore, ma si è vestita con un elegantissimo smoking. Dopo la polemica di Pillon, Damiano aveva postato una serie di immagini e meme queer e aveva scritto, rivolto al Senatore – che aveva anche scritto "I #maneskin a Budapest, davanti a un impettito presentatore in kilt (deve aver confuso gli Scoti con gli Ungari), con tanto di performer (maschietto) in culottes e giarrettiere, ricevono gli #MTVEMA. Tra poco arriveremo al reggiseno da uomo" -, un ironico: "Non denunciarmi, sono un bravo ragazzo".