video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Il significato di “Accetto Miracoli” di Tiziano Ferro, la canzone che fa contenti i fan storici

Dopo “Buona (Cattiva) Sorte” Tiziano Ferro torna per un po’ il Tiziano Ferro conosciuto e sforna “Accetto miracoli”, una ballad che ha la sua voce e il pianoforte in primo piano. Il cantante presenta il secondo singolo dell’album che prende il nome da questa canzone, scritta in collaborazione con Giordana Angi. È lui stesso a spiegare il significato della canzone: “La canzone prende in esame il rapporto con il proprio destino parlando dell’argomento in maniera aperta, senza una connotazione necessariamente religiosa: a volte dobbiamo essere capaci di consegnarci al nostro destino, senza forzarne l’andamento, e quando ci affidiamo a quello che ognuno chiama come vuole – Dio, Universo, potere superiore – poi le cose vanno molto bene, i miracoli accadono”.
A cura di Francesco Raiola
1.036 CONDIVISIONI
Tiziano Ferro (ph GiovanniGastel, art PaoloDeFrancesco)
Tiziano Ferro (ph GiovanniGastel, art PaoloDeFrancesco)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo "Buona (Cattiva) Sorte" Tiziano Ferro torna per un po' il Tiziano Ferro conosciuto e sforna "Accetto miracoli". Il cantante di Latina, infatti era voluto partire con un singolo che mettesse in chiaro la sua voglia di cambiamento e soprattutto dare il giusto spazio a Timbaland e alla sua produzione, ma, come giusto che sia, con il secondo singolo ha voluto regalare al suo pubblico una canzone che si inserisse in un discorso che Ferro porta avanti da anni, con il piano e la sua voce protagonisti assoluti: questa nuova canzone, infatti, è una ballad che farà contenti il pubblico storico del cantante e anche chi era stato un po' spiazzato dai ritmi del primo brano, abbassando i ritmi, ammorbidendo il tutto, rallentandolo, rimettendo in primo piano la voce del cantante, ma sempre con Timbaland alla produzione.

Il significato di Accetto Miracoli

"La canzone prende in esame il rapporto con il proprio destino – racconta Tiziano Ferro – parlando dell’argomento in maniera aperta, senza una connotazione necessariamente religiosa: a volte dobbiamo essere capaci di consegnarci al nostro destino, senza forzarne l’andamento, e quando ci affidiamo a quello che ognuno chiama come vuole – Dio, Universo, potere superiore – poi le cose vanno molto bene, i miracoli accadono". Il testo è stato scritto con la collaborazione di Giordana Angi, da tempo collaboratore di Ferro, e da qualche mese protagonista solista grazie alla partecipazione ad Amici (oggi la cantante ha anche annunciato tracklist e data di uscita del suo nuovo album "Voglio essere tua"): "Nasce dal colore di una rosa appassita un’altra vita, poche idee o sempre le stesse, prometto basta promesse e ho cambiato e ho cambiato e anche fosse l’ultima fermata, lascio la mia vita molto meglio di come l’ho trovata" canta Ferro.

Il video di Accetto Miracoli

Tiziano Ferro ha reso disponibile anche il video della canzone, girato da Gaetano Morbioli che mette ìil cantante al centro di tutto, alternando colori al bianco e nero e un ferro in varie pose: "Il video ci restituisce un’immagine di Tiziano limpida e senza filtri, in un incalzare di primi piani stretti che mostrano il suo volto vulnerabile al fluire delle emozioni" si legge nella nota stampa che accompagna l'uscita del singolo.

TZN2020, il tour negli stadi

Tiziano Ferro sarà in tour negli stadi italiani con TZN2020 a partire dal 30 maggio 2020 (Stadio G. Teghil di Lignano Sabbiadoro) e a seguire farà tappa il 5 e il 6 giugno a Milano (Stadio San Siro), l’11 a Torino (Stadio Olimpico), il 14 a Padova (Stadio Euganeo), il 17 a Firenze (Stadio Franchi), il 20 ad Ancona (Stadio Del Conero), il 24 a Napoli (Stadio San Paolo), il 27 a Messina (Stadio San Filippo), il 3 luglio a Bari (Stadio San Nicola), il 7 luglio a Modena (Stadio Braglia), l’11 a Cagliari Fiera e si concluderà mercoledì 15 luglio 2020 allo Stadio Olimpico di Roma.

Il testo di "Accetto miracoli"

Non mi toccare perché ti odio
non cancellarmi perché ho bisogno
di rimanerti in testa il tempo di sfatare il sogno
e riderò
finché non passa
e ti capisco
perché è la stessa
malinconia di quando tutto torna e niente resta

Cosa ti lascio di me? E di te io cosa prendo?
Prendo un tatuaggio
prendo quella sera
prendo questa lacrima
e cosa mi lasci di te?
E di come tu cosa prendi?
Scegli una canzone
scegli il mio silenzio
scelgo di non rivederti

Nasce dal colore di una rosa appassita un’altra vita
poche idee o sempre le stesse, prometto basta promesse
e ho cambiato e ho cambiato e anche fosse l’ultima fermata
lascio la mia vita molto meglio di come l’ho trovata

Fermo agli ostacoli
accetto miracoli

Andiamo altrove, ma torneremo
non ti ho mai avuto
ma tu nemmeno
non temi neanche di
io spero ti perdoni lui almeno
lo avevo già previsto
le conseguenze sono tue
ti avevo avvisato, per l’ultima volta
e con questa sono due

Nasce dal colore di una rosa appassita un’altra vita
poche idee o sempre le stesse, prometto basta promesse
e ho cambiato e ho cambiato e anche fosse l’ultima fermata
lascio la mia vita molto meglio di come l’ho trovata
di come l’hai lasciata
come l’hai lasciata

E con tutto ciò che ho visto
è difficile capire se esisto
e nonostante tutto ora mi guardo
e poi mi chiedo dove vai

Fermo agli ostacoli
accetto miracoli

1.036 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views