video suggerito
video suggerito

Chi ha vinto Sanremo: Vecchioni e Gualazzi, due trionfi a confronto

Rispettivamente vincitori nelle categorie “Artisti” e “Giovani”, due artisti diversi per età, esperienze e stile.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Due vittorie che hanno messo d’accordo tutti. Il Festival di Sanremo 2011

SANREMO VITTORIA

non sarà ricordato non solo per la squadra di Gianni Morandi & Co., la solenne serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il lungo monologo di Roberto Benigni, gli ascolti elevati.

Il 61esimo Festival della Canzone Italiana, come non accadeva da anni, ha avuto due vincitori scelti all’unanimità dal pubblico, dai musicisti dell’Orchestra sanremese e dalla critica, schivando quelle polemiche che, fino all’anno scorso, sembravano esser divenute una costante della kermesse canora.

Roberto Vecchioni, vincitore tra gli Artisti con la sua Chiamami ancora amore, è stato premiato dal televoto, dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra, dai giornalisti della sala stampa Radio e Tv – con il Golden Share – e dalla critica, con il prestigioso riconoscimento intitolato a Mia Martini.

Così il talentuoso Raphael Gualazzi, primo classificato tra i Giovani con il brano Follia d’amore, come il “professore”, ha fatto incetta di statuette – il Premio “Città di Sanremo” e, anche per lui, il Premio della Critica Mia Martini. Non solo, il pianista e cantante è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurofestival – ribattezzato Eurovision Song Contest –, evento internazionale in programma a Dusserdorf dal 14 al 16 maggio prossimo. Il 29enne jazzista urbinate ha già familiarità con i palcoscenici esteri – prima di essere scoperto nel suo Paese, infatti, era già famoso in Francia.

SANREMO VITTORIA

Uno dei più grandi cantautori italiani, sul podio di Sanremo 2011, ha confermato la sua fama di cantautore colto e raffinato; un altro giovane musicista si affaccia al mondo della musica con uno stile particolare e inconsueto, ma che ha dimostrato di piacere al pubblico. Due artisti innegabilmente diversi per età, generi ed esperienze, per due vittorie più che meritate.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views