5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raphael Gualazzi a Sanremo 2011: il video di Follia d’amore

Già disponibile su iTunes per il download, il brano fa parte anche del nuovo album del cantante e pianista, Reality and fantasy.
A cura di Paola Ciaramella
5 CONDIVISIONI

Una piacevole, raffinata nota di swing sul palco dell’Ariston. Raphael Gualazzi ha portato al Festival la sua Follia d’amore, canzone di cui ha composto sia il testo che la musica. In gara tra gli otto giovani di Sanremo 2011, l'artista di Urbino

SANREMO 2011 GUALAZZI

si è esibito anche al pianoforte, accompagnato dalla tromba del maestro Fabrizio Bosso.

Il brano, co-prodotto da Ferdinando Arnò e impreziosito dagli archi di Vince Mendoza, è già disponibile per il download su iTunes. Follia d’amore fa parte di Reality and fantasy, il nuovo album del musicista ventinovenne, uscito ieri, 16 febbraio, nel giorno del debutto al Festival di Sanremo.

Diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro, il pianista, cantante e compositore è al suo secondo progetto discografico – dopo Love Outside the Windows, del 2006 – e all'esordio con la Sugar di Caterina Caselli. Reality and fantasy racchiude quattordici tracce più una bonus track, che vantano il contributo, oltre che di Mendoza, Arnò e Bosso, di altri nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale – da Gilles Peterson a Fio Zanotti, da James F. Reynolds a Pete Glenister.

Un album in cui convergono influenze stilistiche diverse, frutto di una ricerca attenta da parte dell’artista e delle passioni nutrite fin da ragazzino – il jazz, la musica nera, lo stride piano, diffuso ad Harlem negli anni Venti, il ragtime e il blues di New Orleans, ma anche le influenze più recenti come Jamiroquai e Ben Harper.

L’8 marzo prossimo, dopo essersi esibito in una cornice prestigiosa come il Blue Note di Milano, Raphael Gualazzi partirà con il tour italiano: prima tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Vi lasciamo ora al video della sua esibizione nella seconda serata di Sanremo – per rivederla basta seguire il link al sito ufficiale Rai.

Paola Ciaramella

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views