63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raphael Gualazzi: il vincitore di Sanremo Giovani all’Eurofestival

L’ultima partecipazione del nostro paese all’Eurofestival risale al 1997: all’epoca furono i Jalisse a prendervi parte.
A cura di Biagio Chiariello
63 CONDIVISIONI
raphael-Gualazzi-eurofestival

Altro prezioso riconoscimento per Raphael Gualazzi vincitore del categoria giovani al Festival con il brano "Follia D´Amore" . Il cantante 29enne jazzista di Urbino – che si è inoltre aggiudicato anche il premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa, e quello del Comune di Sanremo – rappresenterà l'Italia al prossimo Eurofestival (ormai ribattezzato Eurovision Song Contest).

A dargli la lieta notizia è stato il direttore artistico Gianmarco Mazzi nel corso dell'ultima serata di Sanremo 2011 con Roberto Vecchioni vincitore. L'evento musicale si terrà  a Dusserdorf dal 14 al 16 maggio prossimo (in onda su RaiDue).

C'è da dire che in un primo momento si vociferava che la favorita a partecipare all'importante festival europeo fosse Nathalie Giannitrapani, che al Festival ha cantato Vivo Sospesa. Alla fine si è scelto di puntare su un giovane dal sicuro futuro artistico, già molto apprezzato all'estero (soprattutto in Francia e Stati Uniti).

L'ultima partecipazione del nostro paese all'EuroSong Contest risale al 1997: all'epoca furono i Jalisse a prendervi parte. L'ex Eurofestival è nato nel 1956, proprio su ispirazione del nostro Festival di Sanremo. Vi partecipano quarantatre paesi in tutto il mondo e viene trasmesso in Eurovisione. Un ottimo trampolino di lancio, dunque, per gli artisti che vi prendono parte. L'Italia ha vinto due volte: nel 1964 quando Gigliola Cinquetti trionfò con Non ho l'età (per amarti) e nel 1990 con Toto Cutugno che cantava Insieme.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views