20 Febbraio 2011
08:50

Sanremo 2011: il vincitore è Roberto Vecchioni

“Lo dedico alle donne, le donne che tante volte si dimostrano migliori degli uomini” ha subito asserito Roberto Vecchioni a cui va anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini.
A cura di Biagio Chiariello

Il 61esimo Festival di Sanremo celebra il trionfo di Roberto Vecchioni con Chiamami Ancora Amore. Una vittoria "macchiata" dall'episodio del pomeriggio avvenuto nel corso della consueta conferenza stampa nel quale a un dipendente Raitrade è scappato: "Roberto Vecchioni sta vincendo il televoto …" Tutto come secondo i piani, dunque, neanche per quel che riguarda il secondo posto che va ai Modà con Emma e il loro brano Arriverà. Mentre inaspettato è l'ultimo gradino del podio dove troviamo Al Bano, eliminato e poi ripescato grazie al televoto, con Amanda E' Libera.

Morandi prima della manche finale rivela anche gli artisti piazzatisi tra la quarta e la sesta posizione del televoto: sono i La Crus, Luca Madonia con Franco Battiato e Davide Van De Sfroos. Per loro anche la possibilità di essere ammessi al round finale grazie al voto dei giornalisti, che ha lasciato comunque tutto invariato.

Lo dedico alle donne, le donne che tante volte si dimostrano migliori degli uomini” ha subito asserito Roberto Vecchioni a cui va anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. “In questo pezzo ho intrecciato la cosiddetta musica dei cantautori con  quella popolare. Credo che sia questa la direzione giusta da seguire per la musica italiana”.

Sfiora così un incredibile tripletta Amici di Maria De Filippi dopo le vittorie negli ultimi due anni di cantanti usciti dal talent show di Mediaset: Marco Carta e Valerio Scanu. Ma il brano di Emma Marrone coi Modà è già primo da qualche giorno in una ambita classifica: quella dei brani più venduti su iTunes.

Nel corso dell'ultima serata del Festival spazio anche al vincitore della categoria giovani Raphael Gualazzi, al quale il direttore artistico Mazzi fa sapere di aver scelto per rappresentare il nostro paese all’Eurofestival. Superospite è Avril Lavigne che canta il suo ultimo singolo "What the hell”. Infine Massimo Ranieri, che con Morandi, ripercorre la sua carriera e le sue hit.

Sanremo 2011: il nuovo album del vincitore Roberto Vecchioni
Sanremo 2011: il nuovo album del vincitore Roberto Vecchioni
Sanremo 2011, Emma sul vincitore Vecchioni: dobbiamo imparare da lui, è stato il più moderno
Sanremo 2011, Emma sul vincitore Vecchioni: dobbiamo imparare da lui, è stato il più moderno
Roberto Vecchioni a Sanremo 2011 commuove l'Italia con una dedica alla moglie: video
Roberto Vecchioni a Sanremo 2011 commuove l'Italia con una dedica alla moglie: video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni