Born This Way: Lady GaGa ha copiato da Express Yourself di Madonna?
Venerdì scorso, in anticipo di due giorni rispetto a quanto precedentemente annunciato, Lady GaGa ha rilasciato il suo nuovo singolo Born This Way, title-track del suo nuovo album in uscita il 23 maggio. Il brano ha già ottenuto un record di download su iTunes (oltre 500mila copie vendute) e alcuni colleghi come Akon si sono complimentati con la cantante italo-americana. Un successo, dunque? Forse no. Lady GaGa non può dirsi pienamente soddisfatta almeno stando ai commenti che stanno invadendo forum e social network in merito alla questione: ‘Lady GaGa ha copiato da Madonna‘?
Il brano effettivamente ricorda Express Yourself, pezzo del 1989 tratto dall'album Like a Prayer della regina incontrastata delle popstar. Va comunque detto che Stefani Germanotta non ha mai nascosto più di tanto la sua ispirazione dalla sig.ra Ciccone, con la quale rimane nella memoria la collaborazione con tanto di "zuffa" e bacio saffico al Saturday Night Live nell'ottobre 2009. Tuttavia, secondo i fan di Madonna ora forse si è un po' esagerato. C'è da dire che ieri, 12 febbraio, la stessa Madonna ha pubblicato un video (che possiamo vedere sopra) di oltre vent'anni fa sul suo canale YouTube riguardante una perfomance live proprio di Express Yourself. Il video è stato girato durante gli MTV Video Music Awards 1989. Ad ogni modo, né Lady Gaga, né Madonna hanno parlato pubblicamente a proposito del giallo musicale.
Ma le punzecchiature per GaGa non si fermano alla semplice melodia del suo nuovo singolo. Dopo le polemiche in merito al testo giudicato offensivo dalla comunità latino-americana, sono arrivate le critiche da parte della Motown che ha accusato la cantante di aver copiato.
Come se non bastasse, alcuni suoi ‘haters' hanno suggerito che la copertina di Born This Way è chiaramente sul modello di quella di "Two Hearts" di Kylie Minogue, con vaghi rimandi a Patty Pravo. Finita qui: neanche per sogno? Su YouTube circola un video che ha del clamoroso: Alejandro sarebbe una copia bella e buona di un brano di un cantante neomelodico!