1.126 CONDIVISIONI

Annalisa sovverte il dominio maschile: E poi siamo finiti nel vortice è primo in classifica Fimi

Nella settimana d’esordio di E poi siamo finiti nel vortice, Annalisa ha conquistato la testa della classifica Album e Vinili Fimi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
1.126 CONDIVISIONI
Annalisa, foto di Comunicato Stampa e Fimi
Annalisa, foto di Comunicato Stampa e Fimi

Per la seconda volta nel 2023, l'album primo in classifica FIMI è di un'artista: si tratta di Annalisa, che nella settimana d'esordio del suo nuovo album, si è presa la vetta con E poi siamo finiti nel vortice. Dietro di lei, il solito Tedua con La Divina Commedia, mentre al terzo posto si classifica Ligabue con il nuovo album Dedicato a noi. Come avevamo anticipato, i nuovi album di Annalisa, Ariete ed Emma Marrone avrebbero potuto sovvertire il dominio maschile nelle classifiche dei singoli e degli album più venduti nel 2023. Annalisa, anche grazie al successo pregresso della trilogia composta da Bellissima, Mon Amour e Ragazza Sola.

I risultati di E poi siamo finiti nel vortice

Nell'intervista a Fanpage.it, la cantante aveva confessato di esser stata sorpresa dal successo degli ultimi 12 mesi: "Ci sono stati momenti incredibili: c‘è stata Bellissima che è durata praticamente dal 2 settembre fino a marzo e forse anche qualcosina di più e ancora adesso è in classifica FIMI, poi è arrivata Mon amour, che inaspettatamente è durata tutta l'estate pur essendo uscita a marzo, riuscendo addirittura ad arrivare prima in classifica FIMI". Le 12 tracce dell'ottavo album in studio della cantante, tolti i singoli che hanno preceduto la pubblicazione del progetto, hanno collezionato oltre un milioni di ascolti: tra i preferiti troviamo Euforia.

La genesi di Bellissima e la nuova vita di Annalisa

E poi siamo finiti nel vortice arriva da lontano, come ha rivelato la cantante nell'intervista a Fanpage.it e coincide con la produzione di Bellissima, il brano che ha collezionato oltre 54 milioni di stream: "Sono andata in studio con un'intenzione ben precisa proprio nel giorno in cui è nata Bellissima. Credo che quella sia stata un'idea vincente e l'idea era quella di provare a unire due aspetti fondamentali legati al mio modo di fare musica: il primo è quello della melodia, delle parole e della vocalità legata alla musica italiana, quella leggera, soprattutto, parlo delle grandi donne della musica italiana, che per me sono una grandissima scuola e grande fonte di ispirazione. L'altro aspetto è quello del mondo sonoro, più elettropop, più filo anni 80, che è quello che mi piace di più, il mio preferito, quello che mi fa sentire a casa".

"L'esperimento di unire queste due cose ha fatto venire fuori Bellissima, assieme a Davide Simonetta e Paolo Antonacci mi sono resa conto che quella era la strada giusta, che era successo qualcosa di speciale. Questo succedeva a settembre 2020-2021, quindi da lì in realtà non c'è mai stato un un ripensamento e così, assieme ad altri autori abbiamo lavorato in questa direzione, portando avanti questa scelta che si è dimostrata da subito giusta. Abbiamo scritto un sacco, siamo andati avanti ancora fino a prima dell'estate 2023; chiaramente la forma dell'album c'era già e il concetto centrale anche, così abbiamo chiuso le ultime cose a giugno. È stata una lavorazione lunga, però sempre molto direzionata da subito".

Gli appuntamenti in tour nel 2023 e nel 2024

Annalisa, oltre al primo posto in classifica Fimi nella settimana d'esordio dell'album, ha superato 1 milione di copie certificate nel 2023, arricchendo il suo palmares che adesso conta 29 Dischi di Platino e 12 Oro. Nei prossimi mesi, arriverà anche l'appuntamento con Annalisa: Il Forum: si tratta dell'unico evento live della cantautrice nel 2023 che la vedrà esibirsi il prossimo 4 novembre al Forum D'Assago di Milano. Lo spettacolo è già stato annunciato sold-out nelle scorse settimane. Nel 2024 invece, il tour nei palasport che da aprile 2024 toccherà alcune tra le città più importanti in Italia: si partirà il 6 da Firenze, passando poi per Milano, Bari, Napoli e Padova. Il tour si chiuderà con un appuntamento a Roma, al Palazzo dello sport, il prossimo 21 aprile.

1.126 CONDIVISIONI
Ariete, Annalisa ed Emma potrebbero rompere il dominio maschile in classifica nel 2023
Ariete, Annalisa ed Emma potrebbero rompere il dominio maschile in classifica nel 2023
Classifica FIMI al 27 luglio: Italodisco dei The Kolors al primo posto per la terza settimana
Classifica FIMI al 27 luglio: Italodisco dei The Kolors al primo posto per la terza settimana
Il testo, il video e il significato di Euforia, il nuovo viaggio di Annalisa dopo il Mediolanum Forum
Il testo, il video e il significato di Euforia, il nuovo viaggio di Annalisa dopo il Mediolanum Forum
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views