Alejandro di Lady Gaga: il regista svela alcuni particolari del video
Bisogna ammetterlo: il nuovo video per il singolo Alejandro di Lady Gaga può piacere o non piacere, ma sicuramente ha lasciato molti perplessi anche tra i fan più accaniti della celebre cantante italo-americana.
Sicuramente per poter capire a fondo il messaggio che Lady Gaga ha voluto lanciare con questa sua ennesima provocazione bisogna davvero rivedere il video più volte, tenendo anche a mente quanto la star stessa aveva rivelato nelle settimane passate, ovvero che il video voleva essere una sorta di celebrazione dell'amore tra gay costretti a vivere mille avversità soltanto per poter stare con la persona amata.
Probabilmente è possibile intuire un attacco alla chiesa, soprattutto cattolica, che in questo periodo come non mai sta cercando di creare nuovi nemici alla comunità omossessuale, il tutto spiegato nel video ovviamente dall'abbigliamento pseudo-religioso indossato da Lady Gaga e dagli atteggiamenti provocatori e violenti che la star assume in certe scene.
Per gettare un po' di luce, però, su tutto il concept del video arriva il regista stesso della clip, ovvero il fotografo Steven Klein, per la prima volta alle prese con un videoclip musicale commerciale. E così scopriamo grazie alle sue parole, che il video è ovviamente l'espressione dell'amore di Lady Gaga per le grandi scene epiche, ma che nonostante appunto venga lanciato una sorta di messaggio politico, tutto questo non era voluto ma è emerso solo in seguito durante la lavorazione. Considerando la tematica omosessuale e militare del video, effettivamente, viene da chiedersi se Lady Gaga non sia stata fortemente influenzata anche dalla politica del Don't Ask Don't Tell sulla quale ha avuto modo di esprimersi anche di recente durante la sua intervista al Larry King Live.