A LoveMi la nuova generazione rap si prende Milano e la prima serata in tv
Avete presente quando Tommy Shelby, protagonista indiscusso di Peaky Blinders, sembra spacciato e in un amen si riprende tutto quello che gli appartiene con uno spirito e una prepotenza che viene per lo più dal cuore? Ecco, ieri sera al concerto per beneficenza Love Mi, Fedez è apparso proprio così.
Il rapper, organizzatore dell'evento insieme a J-Ax, ha ribadito che nei mesi scorsi i dottori del San Raffaele gli hanno salvato la vita e, tornato sul palco dopo il via libera dei medici, ha lasciato tutto lì, senza risparmiarsi. Un fuoco che è nato a inizio carriera e ha trovato nuova linfa ai piedi della Madonnina.
Love Mi è stato un evento grandioso. Non solo perché una persona – certamente circondata da una squadra di professionisti – ha messo in piedi un concerto gratuito in piazza Duomo a Milano che nulla ha avuto da invidiare a quelli a pagamento nei vari San Siro, ma anche perché la festa è stata veramente tale per sei lunghe ore.
Caneda ha aperto le danze scaldando il pubblico alle 18.02, Fedez e Ax l'hanno salutato con emozione e commozione a mezzanotte inoltrata. Nel mezzo, una sequela di artisti che hanno fatto ballare e cantare le migliaia di persone presenti in Duomo e tutte quelle da casa grazie alla diretta su Italia Uno.
Che dire, poi, della gang di Milano, composta da Rhove, Paky e Shiva, che hanno portato la periferia sotto la Madonnina facendo scatenare l'intera piazza? O ancora di Lazza, Mara Sattei (che ha una voce che dire eccezionale è un eufemismo), Nitro e Ghali? I 36 artisti che si sono susseguiti sul palco hanno dato vita ad uno show totale, un vero e proprio festival come nelle intenzioni di Fedez (certamente per la lunghezza dell'evento) per una live non stop che ha accompagnato Milano fino a notte fonda.
Speciale, poi, la reunion tra Ax e Fedez. I due amici, poi nemici, e ora ancora amici, sono saliti sul palco visibilmente emozionati. Un paio di pezzi insieme per scaldare l'ambiente e se stessi ed è stato come se gli ultimi anni non fossero mai passati. Anzi, che i problemi rimasti irrisolti fino a poco tempo fa non fossero mai esistiti. Il duo che ha fatto ballare l'Italia per anni è stato smagliante, in formissima, e piazza Duomo se ne è accorta. Chicca delle chicche, poi, Spirale Ovale e Domani Smetto, hit assolute degli Articolo 31 che hanno smosso anche i meno avvezzi al ballo in pubblico.
Love Mi è un che per il momento resta unico nel suo genere, specialmente per l'intento con cui è stato organizzato: raccogliere fondi da donare a Tog – Together To Go, la fondazione che aiuta i bambini affetti da gravi malattie neurodegenerative. Per l'occasione è stato aperto un numero solidale, il 45595, tramite il quale si possono donare 2, 5 o 10 euro fino a domani, giovedì 30 giugno. Si aspetta ora il calcolo delle donazioni arrivate finora e quelle totali.