Ultimo a Sanremo 2019 (Matteo Rasero/LaPresse)
in foto: Ultimo a Sanremo 2019 (Matteo Rasero/LaPresse)

Sono 101 le settimane che "Peter Pan", secondo album di Ultimo, è primo nella classifica FIMI degli album più venduti. L'album è stato quello che ha lanciato definitivamente il cantante romano, che lo pubblicò il 9 febbraio del 2018, quando salì sul palco del festival di Sanremo. Nella prima edizione che vedeva Claudio Baglioni alla direzione artistica della rassegna, Ultimo si presentò sul palco dell'Ariston con "Il ballo delle incertezze", con cui avrebbe vinto quella edizione tra le Giovani Proposte. E quella vittoria ha anche dato il la, come un domino, al successo del cantante, che in questi due anni è diventato uno dei veri fenomeni di pubblico e vendite della musica leggera italiana.

I numeri da capogiro di Ultimo

L'album, però, non è di quelli che pian piano scivola verso le ultime posizioni, anzi, continua a vantare un posto tra i primi quindici, questa settimana, infatti, è quattordicesimo, perdendo quattro posizioni rispetto alla precedente, quando era decimo, appunto. Non male per un album che tra poco compie due anni e che, ovviamente, vive la coda lunga del successo dell'ultimo "Colpa delle favole", quello che contiene, invece, "I tuoi particolari", con cui è arrivato secondo tra i Big a Sanremo 2019, battuto solo da Mahmood e la sua "Soldi". Proprio "Colpa delle favole" è stato l'album più venduto del 2019, un'annata finita con l'uscita del nuovo singolo "Tutto questo sei tu".

Anche i "Pianeti" volano alti

La coda dei successi del cantante ha portato a tornare prepotentemente in classifica anche l'album d'esordio, "Pianeti". che questa settimana è dodicesimo e vanta 98 settimane in classifica. Tre album che hanno costruito il percorso di questo ragazzo che nel 2019 ha vissuto l'anno artistico più importante, completato da un tour sold out nei palazzetti e da 60 mila persone che lo hanno accompagnato allo stadio Olimpico. E proprio gli stadi saranno il luogo in cui si esibirà nel 2020.

100 settimane in classifica per 4 artisti

Non sono tanti quelli del club dei 100, nell'attuale classifica FIMI, dominata questa settimana da Brunori Sas e dal suo "Cip!". Oltre a Ultimo, infatti possono vantare le oltre 100 settimane, Sfera Ebbasta, rapper milanese, che con le due versioni del suo album "Rockstar" è alla posizione 37 per 104 settimane di permanenza. Oltre a loro ce ne sono altri due, un classico come "The dark side of the moon" dei Pink Floyd che è 45° e in classifica da 167 settimane e un instant classic come "÷ (Divide)", l'album di Ed Sheeran in classifica da 150 settimane, che è risultato il più venduto in Italia nel 2017.