È Ultimo con "Colpa delle favole" il cantante con l'album più venduto del 2019. Era nell'aria che il cantante romano potesse conquistare questa speciale classifica di fine anno. Ultimo, infatti, arrivato secondo al festival di Sanremo ha tenuto in classifica tutti e tre i suoi album (il primo "Pianeti" e il secondo "peter Pan") riuscendo a stare in testa con l'ultimo per cinque settimane e conquistando in totale 3 dischi di platino, raggiungendo i 4 per "Peter Pan" e due con l'album d'esordio. La classifica, stilata dalla FIMI è il risultato finale, la somma, di quanto pubblicato ogni settimana e include fisico, digitale e streaming premium, con quest'ultimo che ha sempre più un peso specifico importante per il conteggio delle vendite.

Salmo chiude il podio

Al secondo e terzo posto domina Salmo, prima con il suo album "Playlist", uscito a fine 2018 ma con una coda lunga nel 2019, al punto da conquistare quattro dischi di platino totali. Il rapper sardo, però, è anche una delle menti dietro il Machete Mixtape 4, ovvero la raccolta della sua etichetta che ha raccolto alcuni tra i più importanti rapper e producer del Paese. Otto settimane in testa alla classifica per l'album che ha raccolto due dischi di platino e conferma Salmo – prossimo ospite speciale al festival di Sanremo – come il rapper italiano più influente di questi ultimi anni, in grado, appunto, di dominare le classifiche.

Anche Fedez tra i 10

Ultimo detiene anche la quarta posizione proprio con "Peter Pan" che si mette alle spalle un altro rapper il cui album era molto atteso, ovvero Marracash con "Persona" che tiene dietro "Start" di Ligabue e "Paranoia Airlines" che, zitto zitto, entra anche in questa top 10 degli album più venduti, dopo averla conquistata nel 2017 con "Comunisti col Rolex", l'album che lo vedeva duettare con J-Ax. Chiude in settima posizione Marco Mengoni con "Atlantico on Tour", l'album live del cantante di Ronciglione, mentre in none c'è Tiziano Ferro con "Accetto Miracoli" e i Queen in decima con "Bohemian Rhapsody".

Nessuna donna in top 10 e pochi stranieri

Una top ten che conferma un po' quello che è il trend di questi ultimi anni, con pochi stranieri nelle posizioni alte (con l'eccezione di Ed Sheeran che conquistò la testa del 2018) della classifica e i soli Queen nei primi dieci (ancora loro più Billie Eilish se si contano le prime venti posizioni) e soprattutto nessuna donna tra coloro che hanno venduto più album. Le uniche due donne che nel 2019 sono finite in testa alla classifica, infatti, sono Giordana Angi con "Voglio essere tua" (ma l'album più alto della classifica è "Casa", che chiude alla 32) ed Emma Marrone con "Fortuna".

Fred De palma primo tra i singoli

Tra i singoli domina, invece Fred De Palma, chiude al primo posto con "Una volta ancora", canzone con la collaborazione di Ana Mena. Seconda posizione ancora italiana con Coez che porta a casa una buona posizione con "È sempre bello", mentre in terza chiude " Calma (Remix) di Pedro Capó". La top 10 è dominata dagli italiani, con "Soldi" di Mahmood quarto, Calipso di Charlie Charles quinto, "Dove e quando" di Benji & Fede sesto, "Con calma" di Daddy Yankee feat. Snow settimo, mentre a chiudere la classifica ci sono i Boomdabash con "Per un milione", "Jambo" di Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri e "I tuoi particolari" di Ultimo in decima.

Top Album 2019

  1. Colpa delle favole – Ultimo
  2. Playlist live – Salmo
  3. Machete Mixtape 4 – Machete
  4. Peter Pan – Ultimo
  5. Persona – Marracash
  6. Start – Ligabue
  7. Paranoia airlines – Fedez
  8. Atlantico on tour – Marco Mengoni
  9. Accetto miracoli – Tiziano Ferro
  10. Bohemian Rhapsody – Queen

Top Singoli 2019

  1. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  2. È sempre bello – Coez
  3. Calma (Remix) – Pedro Capó
  4. Soldi – Mahmood
  5. Calipso (with Dadust) (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra) – Charlie Charles
  6. Dove e quando – Benji & Fede
  7. Con calma – Daddy Yankee feat. Snow
  8. Per un milione – Boomdabash
  9. Jambo – Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri