Quanto valgono veramente un milione di visualizzazioni su Youtube? Non economicamente, ma come impatto nel panorama musicale italiano. Dipende, ovviamente, e così mentre in America si discute l'importanza di un pezzo country trap (sic) che fa la storia della musica nel Paese, in Italia abbiamo l'ennesimo pezzo-sempre-uguale-reggaeton che raggiunge la soglia del milione senza neanche troppo sforzo. "Ibiza & Formentera" è l'ultimo singolo di Teresa Langella, l'ex tronista – il cui fidanzato è Andrea Del Corso, come sanno gli appassionati – che dal neomelodico è passata alla popolarità e quindi all'italiano e a un mood più mainstream, per così dire.

La voglia di tormentone

Per la seconda estate consecutiva l'influencer campana, infatti, si è gettata a capofitto nel mercato del tormentone estivo, con un pezzo che per fortuna non lascerà segno nel mercato discografico, ma che insegna, ancora una volta, quanto la popolarità momentanea e non una enorme predisposizione – non ce ne voglia l'ex tronista, ma il pezzo è veramente poca cosa – possa comunque ottenere views.

Un milione dopo "Non mi importa nada" e "Controcorrente"

Un milione, per l'esattezza, quelle che ha ricavato Ibiza & Formentera. Risultato che una volta era un traguardo importante e che in epoca streaming si è leggermente ridimensionato, ma resta, comunque, un primo passo: "Un milione di visualizzazioni anzi di più, sono più di un milione, ma è vero? Grazie, veramente, per le soddisfazioni che mi state dando. È diventata veramente la hit estiva, grazie, non smetto di dirlo, sono troppo felice, ed è tutto merito vostro" ha detto in una storia Instagram, tra una domanda ai fan e una promozione, la ragazza che in passato aveva tentato varie strade, dal reggaeton (sì, d'estate si porta) di "Non mi importa nada" (sic) alla ballad "Controcorrente", ad oggi il suo successo maggiore di questa sua nuova vita artistica. Però, insomma, trattare un pezzo circoscritto a un certo ambiente, senza passaggi significativi in radio e con 40 mila stream su Spotify come un tormentone è almeno un po' esagerato.