Take That a Sanremo 2011: ma è polemica tra Robbie Williams e Gianni Morandi
La quarta serata di Sanremo 2011, oltre per i duetti tra i big in gara, è stata caratterizzata dalla presenza dei Take That che hanno cantato The Flood. Ma dietro la loro perfomance c'è un insolito retroscena: la ex boyband ha rischiato fino all'ultimo di salire sul palco dell'Ariston con solo quattro elementi: Gary Barlow, Howard Donald, Jason Orange e Mark Owen. Esatto manca Robbie Willams!
Ma in questo caso la sua assenza al Festival di Sanremo non sarebbe stata motivata da dissidi interni (ragione che negli anni Novanta portò alla scissione col resto del gruppo inglese), ma da una polemica nata nientepopodimeno che col conduttore di Sanremo Gianni Morandi. Il litigio si è consumato nel backstage del Teatro, dopo che i Take That si sono presentati in netto ritardo alle prove – anche se qui le voci sono tutte da verificare, visto che c'è chi parla di 20 minuti e chi addirittura di un'ora e mezza dopo le 17.30, orario delle prove. "Non è da professionisti questo ritardo," avrebbe sbottato Morandi nei confronti dei cinque. Al che Robbie, in tutta risposta, sarebbe tornato da solo in albergo.
Tanto sarebbe bastato al cantante 38enne per andarsene. Nessuna risposta, nessuna piazzata: via, semplicemente. La faccenda è stata confermata anche da Piero Chiambretti nel corso della sua trasmissione in onda dall'Ariston, “Comunque vada sarà Sanremo” su RadioDue. Anche la portavoce di Gianni Morandi, Dalia Gaberscik è intervenuta sulla questione: ‘‘Morandi ha semplicemente fatto notare a Robbie Williams che erano molto in ritardo nelle prove, ma sembra che agli ospiti internazionali non si possa dire nulla."
Non a caso dopo che i Take That hanno cantato il loro ultimo singolo The Flood, Morandi non era presente per l'intervista di rito con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.