31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011, quarta serata: eliminati Max Pezzali e Tricarico, tra i giovani vince Raphael Gualazzi

Ribaltato completamente il giudizio della giuria demoscopica che in un primo momento aveva estromesso dalla finalissima Anna Tatangelo e Al Bano, poi ripescati attraverso il televoto, e Patty Pravo e Anna Oxa.
A cura di Biagio Chiariello
31 CONDIVISIONI
raphael-gualazzi-vince-sanremo-2011

Siamo ormai agli sgoccioli al Festival di Sanremo 2011. Stasera conosceremo il nome del vincitore della 61esima edizione della kermesse musicale più attesa del nostro paese. Tra loro non ci saranno sicuramente Tricarico e Max Pezzali, eliminati nel corso della terza serata, dal televoto e dall'orchestra. Ribaltato completamente il giudizio della giuria demoscopica che in un primo momento aveva estromesso dalla finalissima Anna Tatangelo e Al Bano, poi ripescati attraverso il televoto, e Patty Pravo e Anna Oxa.

Intanto la categoria Giovani ha già il suo trionfatore: Raphael Gualazzi. Per il cantante 29enne di Urbino doppia soddisfazione per aver conquistato anche il premio della critica con la sua Follia d’amore, canzone a metà strada tra swing e jazz di cui ha composto testo e musiche. Dietro di lui Micaela Foti col suo brano, primo plagio a Sanremo 2011, Fuoco e cenere;  terzo  posto per Roberto Amadè e quarta,Serena Abrami, a detto di molti la favorita tra i giovani.

La quarta serata era quella dei duetti. A salire sul palco dell'Ariston per primi sono stati Luca Barbarossa e Neri Marcorè che hanno dato vita ad una gag, prima che li raggiungesse Raquel del Rosario. Il comico e attore ha poi accompagnato i due alla chitarra. I La Crus hanno cantato con Nina Zilli e sicuramente il pezzo Io Confesso ne ha giovato, così come L'Alieno di Luca Madonia, che oltre al maestro Battiato, ha visto la presenza al basso e alla voce di Carmen Consoli, per un trio tutto siciliano che ha dato ulteriore spessore alla canzone. Ma a nostro avviso il miglior duetto è stato quello tra Nathalie e L'Aura che hanno reso ancor più lodevole un brano già di per sé meritorio come Vivo Sospesa dell'ultima vincitrice di X-Factor.

Bene anche Emma ei Modà insieme a Francesco Renga, e la canzone – sketch di Max Pezzali con Lillo e Greg. Forse solo il duetto di Anna Tatangelo con Loredana Errore non ha aggiunto alcunché alla canzone Bastardo. Tricarico, per il quale si vocifera la conquista del premio della critica, ha invece mixato la sua voce a quella del coro di bambini Si la so…l, Davide Van de Sfroos con Irene Fornaciari e infine Roberto Vecchioni con la PFM.

Attesissimi erano i Take That. La ex boyband inglese si esibiva per la prima volta in Italia dopo la reunion a luglio con Robbie Williams. Ebbene proprio quest'ultimo ha rischiato fino all'ultimo di non comparire sul palco, dopo essersi presentato oltre un'ora e mezza dopo l'orario delle prove. Morandi, così, lo ha avvicinato accusandolo di poca professionalità, col 38enne inglese che senza troppi problemi ha girato i tacchi ritornando in albero. Alla fine il suo entourage è riuscito comunque a convincerlo e insieme ai Take That ha cantato il loro ultimo singolo The Flood.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views