12 Luglio 2010
17:43

Spagna Campione del Mondo: tra Waka Waka e vuvuzelas, ecco il video della premiazione

La nazione iberica ha vinto i Mondiali in Sudafrica, nella finale di ieri contro l’Olanda. Ma i campionati 2010 saranno ricordati anche per la musica.
A cura di Paola Ciaramella

Sono stati i Mondiali delle sorprese. A cominciare dal luogo scelto per ospitarli, il Sudafrica: per la prima volta nella storia i Campionati di Calcio sono stati giocati nel continente africano. La sorpresa più amara, per noi, è stata sicuramente la disfatta dell’Italia, eliminata dopo sole tre partite, senza neppure accedere agli ottavi di finale.

Delusione a parte, i Mondiali Sudafrica 2010 hanno preso altri risvolti inaspettati – come l’eliminazione dell’Argentina di Maradona ai quarti –, senza però tradire l’essenza dell’evento calcistico più atteso, che da sempre regala grandi emozioni. Ed è stato così anche ieri, durante la finale tutta europea tra Olanda e Spagna, giocata nel Soccer City Stadium di Johannesburg – lo stesso stadio che ha ospitato la cerimonia di apertura, l’11 giugno – e vinta dai nostri cugini iberici.

Noi di Music Fanpage vi abbiamo mostrato ogni aspetto musicale dei campionati appena conclusi. E la musica è stata, a tutti gli effetti, la seconda protagonista – dopo le partite, naturalmente – del grande appuntamento sportivo.

Non era mai capitato, fino a oggi, che l’Inno dei Mondiali avesse un successo tale da essere tradotto in più lingue e ballato da professionisti e principianti, come è successo all’ormai celeberrima Waka Waka di Shakira. Poi ci sono state le vuvuzelas

spagna vittoria

, le trombette amate dagli Africani e detestate da tutti gli altri tifosi, che hanno comunque avuto un’attenzione centrale in queste settimane – con il conseguente fiorire di varie canzoncine dedicate a loro – e sono state suonate addirittura dalla Filarmonica di Vienna.

E persino Paul, il polpo indovino che, invece di finire in pentola, è diventato una star della tivù, ha meritato una canzone tutta per lui. Ma adesso che sui Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 è calato il sipario, vogliamo lasciarvi con un video che, per una volta, non riguarda la musica: la premiazione della Spagna Campione del Mondo al Soccer City Stadium.

Paola Ciaramella

https://www.youtube.com/watch?v=-aCikwi_wR0
Waka Waka di Shakira: ecco una prima collezione dei video dei fan
Waka Waka di Shakira: ecco una prima collezione dei video dei fan
Marika Fruscio balla Waka Waka, il video
Marika Fruscio balla Waka Waka, il video
Waka Waka: la storia dell'inno dei Mondiali 2010 prima della vittoria della Spagna
Waka Waka: la storia dell'inno dei Mondiali 2010 prima della vittoria della Spagna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni