Potrebbe sembrare eccentrico, potrebbe sembrare irriverente, ma The Weeknd ha sorpreso di nuovo tutti con il video ufficiale di "Save your tears", altra pietra miliare dell'album "After Hours", uno dei progetti del 2020 che ha praticamente scalato tutte le classifiche a livello mondiale. Proprio l'artista canadese, che aveva passato gli ultimi mesi del 2020 con evidenti fasciature sul viso, ammettendo che fosse una trovata pubblicitaria per la promozione del suo album durante gli American Music Awards, ha svelato il proprio volto su Instagram, per poi recitare nel video ufficiale. Un aspetto mascherato da finte iniezioni di botox e da truccatrici esperte hanno sconvolto il mondo, rimasto incredibilmente sorpreso dalla trasformazione facciale di The Weeknd, addirittura additando la scelta a una frecciatina rivolta alla sua ex Bella Hadid. Un messaggio per coloro che alterano il proprio senso estetico, ma soprattutto contro il finto buonismo nelle relazioni: una confessione a cuore aperto dell'artista canadese che ha raccolto quasi 20 milioni di visualizzazioni in poco più di 24 ore.

Una provocazione in Save your tears

Dopo il volto tumefatto con cui si è presentato agli American Music Awards, ma soprattutto dopo la polemica con la giuria dei Grammy, che lo ha escluso definitivamente dalla partecipazione alla kermesse, ritenendo il suo contributo musicale con l'album "After Hours" insufficiente, The Weeknd si trasforma di nuovo e svela il volto nel video ufficiale di "Save your tears". In una sala concerto, preparata alla sua esibizione e con un pubblico in attesa della sua performance, l'artista canadese volge alla telecamera il suo nuovo viso, gonfiato da finte iniezioni di botox e reso più ampio dall'inserimento di protesi alle mascelle. Il momento cruciale del video, che potrebbe lasciar intendere molti significati, tra cui anche una frecciatina alla ex fidanzata Selena Gomez, avviene quando una donna sale sul palco con l'artista canadese, che si sta esibendo in playback. Il ritornello del brano, unito allo sguardo di The Weeknd lanciato nei confronti della donna, molto simile alla cantante statunitense, potrebbe dare un nuovo senso al video: "Risparmia le lacrime per un altro giorno, ti ho fatto pensare che sarei sempre rimasto, ho detto alcune cose che non avrei mai dovuto dire".

Dall'esclusione ai Grammy al nuovo album ufficiale

Le insinuazioni sul nuovo aspetto del cantante canadese non si sono fermate ai commenti sotto il video ufficiale, ma anche su Twitter alcuni suoi fan hanno cercato di riconoscere nei mesi passati il nuovo volto di The Weeknd attraverso supposizioni. Tra qualche fan che si è divertito a disegnare come l'artista sarebbe diventato dopo essersi tolto le bende dal volto, uno dei ritratti è piaciuto così tanto al cantante canadese che ha deciso di utilizzarlo come nuova immagine del profilo di Instagram. Nel frattempo The Weeknd ha anche annunciato, durante un'intervista al magazine americano Tmrw, di star lavorando già al prossimo disco, in un periodo pieno di ispirazione: "Sono stato più ispirato e creativo durante la pandemia di quanto potrei esserlo normalmente. La pandemia, il movimento Black Lives Matter e le tensioni delle elezioni statunitensi hanno creato in me un senso di gratitudine per quello che ho e la vicinanza con le persone a me vicine". Dopo un 2020 che gli ha fatto raccogliere due miliardi di stream solo dell'ultimo album, il 2021 tra il nuovo progetto ufficiale e la partecipazione al Superbowl, per la prima volta come artista che si esibirà durante l'intervallo, non poteva cominciare meglio.