La prima classifica dopo la settimana festivaliera parla sanremese soprattutto per quanto riguarda i singoli, ma dà una zampata anche in quella degli album. Il Festival di Sanremo è terminato da qualche giorno e in questa prima settimana utile abbiamo visto "Soldi", la canzone vincitrice di Mahmood primeggiare in tante classifiche, non solo italiane e questa settimana conferma il suo primato anche nella classifica FIMi dei singoli, appunto, che è quasi completamente dominata da Sanremo (e la cosa, come fa notare PopTopoi su Twitter, non era scontata). Il vincitore del Festival di Sanremo non ha ancora l'album, che uscirà l'1 marzo prossimo, ma riesce a portare in Top 10 il suo Ep, "Gioventù bruciata".

Irama primo con Giovani per sempre

In testa alla classifica però c'è Irama, ancora lui, per la terza volta in meno di un anno, infatti, il vincitore di "Amici" riesce nell'impresa di portare per la terza volta in testa un suo album, e così dopo l'Ep "Plume" e l'album "Giovani" finito primo lo scorso ottobre, questa volta tocca alla riedizione del suo ultimo lavoro "Giovani per sempre", che contiene "La Ragazza Con Il Cuore Di Latta" la canzone che ha portato sul palco dell'Ariston, esordire al primo posto della classifica, mettendosi alle spalle anche il ritorno, pochi mesi dopo il suo ultimo album, Ariana Grande, che ha pubblicato "Thank u, next", mentre chiude il podio Fedez e "Paranoia Airlines" che era in testa da due settimane consecutive.

Il Sanremo in Top 20

Sempre buono il quarto posto di Ultimo, che con "Peter Pan" festeggia le 53 settimane in classifica e si tiene un ottimo quarto risultato che probabilmente ammorbidisce un po' la delusione del secondo posto finale proprio dietro Mahmood. Anche i Queen continuano nel loro cammino e sono quinti con la colonna sonora di Bohemian Rapsody, il biopic dedicato alla band inglese; sesto Mahmood, appunto, davanti a tre album che sono da un po' in classifica, ovvero "Playlist" di Salmo, "Atlantico" di Marco Mengoni e "!Pop Heart" di Giorgia (questi ultimi due ospiti dell'ultimo Festival) e la Platinum Collection dei Queen. Per trovare altri album sanremesi bisogna scendere un po' con i Negrita dodicesimi con la raccolta "I ragazzi stanno bene", gli Zen Circus quindicesimi con la raccolta "Vibi si muore", gli Ex-Otago sedicesimi con "Corochinato", Patty Pravo diciassettesima con "Red", davanti a Simone Cristicchi con la raccolta "Abbi cura di me", Loredana Bertè e Briga.

Singoli: Mahmood primo davanti a Ultimo

La classifica dei singoli, invece, come detto è completamente nelle mani sanremesi, con Mahmood a fare la parte del leone con "Soldi" canzone che pare piaccia non solo alle élite, ma anche al popolo. Alle sue spalle c'è Ultimo con "I tuoi particolari" e Irama con "La ragazza con il cuore di latta". Tra i vinili primeggiano i Queen, seguiti da Zen Circus e Patty Pravo.

Classifica Top 10 album

  1. Giovani Per Sempre Irama
  2. Thank U, Next           Ariana Grande
  3. Paranoia Airlines      Fedez
  4. Peter Pan      Ultimo
  5. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)          Queen
  6. Gioventù Bruciata    Mahmood
  7. Playlist           Salmo
  8. Atlantico        Marco Mengoni
  9. Pop Heart Giorgia
  10. Platinum Collection  Queen

Classifica Top 10 Singoli

  1. Soldi Mahmood
  2. I Tuoi Particolari – Ultimo
  3. La Ragazza Con Il Cuore Di Latta – Irama
  4. Rolls Royce – Achille Lauro Feat. Boss Doms, Frenetik & Orang3
  5. Senza Farlo Apposta – Shade & Federica Carta
  6. Cosa Ti Aspetti Da Me – Loredana Bertè
  7. Per Un Milione – Boomdabash
  8. Sweet But Psycho – Ava Max
  9. È Sempre Bello – Coez
  10. Hola (I Say) – Marco Mengoni Feat. Tom Walker