12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Sanremo 2020, bufera sulla finale delle Nuove Proposte: “Le esibizioni saranno registrate”

Non si placano le polemiche sul Festival di Sanremo 2020. In queste ore, sta facendo storcere il naso la decisione di non fare esibire i finalisti delle Nuove Proposte nel corso della serata di venerdì 7 febbraio, dedicata proprio alla finale dei giovani talenti. In conferenza stampa, Fasulo ha gettato acqua sul fuoco: “Il vincitore canterà durante la quinta serata del Festival”.
A cura di Daniela Seclì
12 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Venerdì 7 febbraio 2020, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2020, verrà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte. In queste ore, ha preso piede una polemica sulla decisione di non fare esibire i finalisti prima della proclamazione del vincitore. Enzo Mazza, ceo di Fimi, ha commentato sui social:

"Secondo la Rai la finale dei giovani di Sanremo2020 si svolgerà facendo ascoltare il brano (o addirittura parti di esso) registrato. Si avete capito bene. Come mandare in onda la finale della UEFA con gli highlight delle semifinali…Che schifezza".

Nel corso della conferenza stampa di martedì 4 febbraio, è arrivata la replica. Vediamo, prima, come si giungerà al verdetto. Le otto nuove proposte si esibiranno in gruppi da quattro nel corso della prima e della seconda serata della kermesse canora. Si sottoporranno a una sfida a eliminazione diretta.

Le 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Gli otto cantanti che si contenderanno la vittoria nella categoria ‘Nuove Proposte' sono Eugenio in Via Di Gioia con la canzone ‘Tsunami'; Fadi con la canzone ‘Due noi', Fasma con la canzone ‘Per sentirmi vivo'; Gabriella Martinelli e Lula con la canzone ‘Il gigante d’acciaio'; Leo Gassmann con la canzone ‘Vai bene così'; Marco Sentieri con la canzone ‘Billy Blu'; Matteo Faustini con la canzone ‘Nel bene e nel male' e Tecla Insolia con la canzone ‘8 marzo'.

Le sfide a eliminazione diretta

Nel corso della prima e della seconda serata del Festival di Sanremo 2020, le Nuove Proposte verranno disposte in quattro coppie che affronteranno una sfida diretta. A votare sarà la Giuria Demoscopica. I quattro artisti che usciranno vincenti dalla sfida, avranno accesso alla quarta serata del Festival e dunque alla semifinale.

La semifinale e la votazione a sistema misto

Venerdì 7 febbraio, nel corso della quarta serata di Sanremo 2020, i quattro artisti rimasti in gara, si esibiranno sfidandosi in due coppie. Stavolta, la votazione spetterà non solo alla giuria demoscopica ma anche alla giuria della sala stampa, tv, radio e web e agli spettatori tramite il televoto.

La finale, i due finalisti non canteranno: la polemica

I due artisti che avranno la meglio, si contenderanno la vittoria. In queste ore, ha suscitato grande polemica la modifica del regolamento che prevede che i due finalisti non ricantino i loro brani prima che venga decretato il vincitore: “Nella sezione Nuove Proposte, la sfida diretta della finale avrà luogo attraverso la riproposizione registrata delle interpretazioni (o di parte di esse) delle due canzoni ancora in competizione, rese dai relativi artisti durante le sfide della semifinale”. Nella conferenza stampa di martedì 4 febbraio, Claudio Fasulo ha commentato:

"In access prime time venerdì ci saranno le semifinali; i due finalisti verranno messi in finale con gli highlights. La polemica? Attacchi gratuiti. Col meccanismo degli highlights il vincitore delle Nuove Proposte avrà una visibilità assoluta. Inoltre, si esibirà con il suo brano nella finale di sabato sera, cosa che non è accaduta negli ultimi anni".

Il vincitore verrà decretato con sistema misto. Dunque, con i voti della giuria demoscopica, della giuria della sala stampa, tv, radio e web e del pubblico, tramite televoto.

12 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views