13 Aprile 2016
21:46

Riapre il Bataclan, si riparte il 16 novembre con il concerto di Pete Doherty

Il locale parigino teatro del terribile attentato terroristico del 13 novembre 2015 annuncia i lavori di ristrutturazione e la riapertura ufficiale a un anno dalla strage: il primo concerto ufficiale è fissato per il 16 novembre; dopo Doherty, seguiranno Youssou N’Dour, Nada Surf e MZ.
A cura di Valeria Morini

C'è finalmente una data per la riapertura del Bataclan, l'ormai tristemente celebre locale parigino colpito il 13 novembre 2015 dall'attentato terroristico di matrice jidahista che causò circa 90 vittime. Il palco che quella terribile notte ospitò il concerto degli Eagles of Death Metal, drammaticamente interrotto dagli spari dei terroristi, tornerà a funzionare almeno dal prossimo 16 novembre quando si terrà il concerto di Pete Doherty.

La musica tornerà quindi a risuonare tra le mura del locale a un anno dalla strage, L'annuncio ufficiale arriva direttamente dalla pagina Facebook del Bataclan. Non è ancora dato sapere se la riapertura avverrà qualche giorno prima, né se torneranno a suonarvi anche gli stessi Eagles of Death Metal o i The Cure, come inizialmente annunciato.

I lavori di ristrutturazione del Bataclan sono iniziati.Consistono nella riabilitazione di tutte le strutture e le attrezzature della sala senza cambiarne la disposizione. Cercheremo di conservare il suo calore e la sua convivialità. Vogliamo mantenere lo spirito popolare e di festa che è sempre stato suo. La data esatta di riapertura non è stata ancora fissata. Siamo felici, tuttavia, di annunciare i nomi di alcuni artisti che faranno parte della nostra programmazione.

– Pete Doherty 16 novembre 2016
– Youssou N'Dour e il Super Etoile de Dakar 18 novembre, 2016
– Nada Surf 2 dicembre 2016
– MZ 3 Dicembre 2016

Altri concerti e spettacoli saranno naturalmente resi noti nei prossimi giorni. E in questo giorno particolare, possiamo naturalmente non riescono ad avere un pensiero per tutte le vittime del 13 novembre e le loro famiglie.

Il team del Bataclan

 
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi dopo gli attentati
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi dopo gli attentati
Il Bataclan riaprirà a un anno dalla strage di Parigi e sul palco ci saranno i Cure
Il Bataclan riaprirà a un anno dalla strage di Parigi e sul palco ci saranno i Cure
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi con gli U2
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi con gli U2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni