382 CONDIVISIONI
24 Febbraio 2016
16:20

Il Bataclan riaprirà a un anno dalla strage di Parigi e sul palco ci saranno i Cure

La band di Robert Smith potrebbe essere tra i primi gruppi chiamati a suonare nello storico locale, che riaprirà i battenti a un anno dalla terribile notte degli orrori del 13 novembre 2015. Furono 93 le vittime al Bataclan, uccise dai terroristi durante un concerto degli Eagles of Death Metal.
A cura di Valeria Morini
382 CONDIVISIONI

Impossibile dimenticare l'orrore della strage di Parigi del 13 novembre 2015, quando la capitale francese venne investita da uno dei più drammatici attentati terroristici nella storia dell'Occidente, che lasciò sul terreno 130 vittime. Il simbolo di quella notte di violenza rimarrà per sempre il Bataclan, storico locale parigino che tra le location colpite registrò il più alto numero di morti: ben 93 vittime, tra i giovani che stavano assistendo al concerto degli Eagles of Death Metal. Se il ricordo di quella tragica notte non può essere cancellato, la musica ha saputo reagire sin da subito. Se la band californiana sopravvissuta per miracolo al massacro è tornata a suonare a Parigi a tre mesi dalla strage, anche il Bataclan è pronto a riaprire i battenti.

Il club fondato nel 1865 verrà riaperto a un anno di distanza dalla tragedia. Per il primo concerto si parla del 14 novembre 2016, anche se la data non è stata ancora confermata ufficialmente. Secondo Le Monde, la società Alias (addetta al booking del Bataclan) ha contattato addirittura uno dei più grandi gruppi rock in attività, i britannici The Cure.

"I Cure contattati, ma non per l'apertura"

Un altro sito francese, Le Point, pur confermando l'invito, ha precisato che il gruppo guidato da Robert Smith (che suonerà a Parigi il 15 novembre all’AccorHotels Arena) non dovrebbe partecipare alla serata di apertura. "I The Cure sono stati contattati, come numerosi gruppi, per venire a suonare al Bataclan, ma non per l'apertura, che non è ancora stata definita", ha precisato Jérôme Langlet della Lagardère Unlimited Live Entertainment (che possiede il 70% del Bataclan).

Suoneranno anche gli Eagles of Death Metal?

I Cure dovrebbero dare conferma nei prossimi giorni. Se non saranno loro a esibirsi nel concerto di apertura, è facile immaginare come la prima band potrebbero essere proprio gli Eagles of Death Metal, che avevano espresso il desiderio di inaugurare il nuovo corso del locale per "finire il concerto interrotto".

Al Bataclan il primo concerto francese dei Cure, nel 1979

Curiosamente, il Bataclan fu per i Cure proprio la location del loro primo concerto francese, il 17 dicembre 1979. Ai tempi Smith e compagni avevano appena pubblicato il loro album d'esordio, "Three Imaginary Boys". La band simbolo della New Wave è tornata per l'ultima volta su quel palco 20 anni fa: era il 6 novembre 1996.

382 CONDIVISIONI
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi con gli U2
Gli Eagles of Death Metal tornano a suonare a Parigi con gli U2
Gli U2: "Gli Eagles of Death Metal non ci saranno a Parigi, altro ospite a sorpresa"
Gli U2: "Gli Eagles of Death Metal non ci saranno a Parigi, altro ospite a sorpresa"
Gli Eagles of Death Metal sul palco con gli U2
Gli Eagles of Death Metal sul palco con gli U2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni