Raf fuori da Sanremo 2015, la solidarietà dei colleghi: “Le giurie hanno sbagliato”
Aggiornamento: a partita finita, anche Nek, secondo arrivato a questa 65a edizione del Festival di Sanremo, si esprime sull'eliminazione di Raf. Con uno status su Facebook, infatti, spiega come abbia voluto aspettare la fine della gara per parlarne: "Non l'ho fatto nei giorni scorsi perché non volevo scatenare "questioni" di sorta, ma ho trovato l'esclusione di Raf quantomeno imbarazzante. A prescindere dalla bronchite che non gli ha permesso di esprimersi come sa, il suo ritorno al Festival andava "gestito" e vissuto in tutt'altro modo. Meno male che c'è la sua musica a parlare per lui. E per noi. Auguri Raffaele"
La semifinale del Festival di Sanremo ha decretato le prime eliminazioni tra i 20 Big in gara. La votazione, basata sul televoto e sui giudizi della giuria di esperti e di quella demoscopica, ha deciso che per quattro concorrenti il Festival è già finito: niente da fare per Anna Tatangelo, Raf, Laura Fabian e la coppia Biggio e Mandelli. Se gli artisti hanno incassato la sconfitta con sportività (la Tatangelo ha pubblicato un post su Instagram in cui invita i fan a "sorridere sempre"), l'eliminazione che sta suscitando più polemiche è probabilmente quella di Raf.
Se persino Carlo Conti non si è trattenuto da confessare che "Come una favola" è la sua canzone del cuore del Festival, fan e personaggi dello spettacolo non hanno fatto mancare all'artista tutta loro solidarietà. Raf, per giunta, è stato colpito nei giorni scorsi da una forte bronchite aggravata da una laringite, che ha rischiato di compromettere seriamente la sua esibizione. Il cantante è stato addirittura ricoverato per breve tempo in ospedale, eppure ha resistito stoicamente senza abbandonare la manifestazione.
Laura Pausini interviene su Facebook, proprio per difendere il collega, duramente provato dalla malattia:
La gente che guarda il Festival di Sanremo sa che Raf ha la bronchite? Sarebbe da spiegare, perché molti avrebbero disertato e lui è li, stanco e provato. Cantare con la bronchite è difficilissimo. Sei un grande Raffaele!
Ci va giù duro Red Ronnie, molto critico con la scelta del Festival:
Solidali anche Fabrizio Frizzi, Fiorello e Paolo Belli:
Poco dopo l'eliminazione, Raf ha voluto ringraziare tutti coloro che l'hanno sostenuto:
Dalla sua camera d'albergo, all'indomani della semifinale, l'artista ha quindi mandato un saluto del tutto particolare rivolto ai suoi fan. Perché Sanremo è sempre Sanremo.