Peppino Di Capri si è raccontato in un'intervista molto intima al Corriere della Sera. È stato un anno difficile per il cantante campano, che il  27 luglio ha festeggiato gli 80 anni ma solo poche settimane prima ha dovuto affrontare la perdita della moglie Giuliana, con cui era sposato da ben 41 anni. "Il punto di riferimento era lei. La soddisfazione di far sentire un brano nuovo… Ora, a chi lo fai sentire?" si chiede l'artista, all'anagrafe Giuseppe Faiella.

La lunga malattia della moglie Giuliana Gagliardi

Giuliana Gagliardi è morta il 4 luglio a 68 anni, era da tempo malata di cancro. Al fianco del cantante in quei giorni tristi c'erano i figli Edoardo, Igor e Dario, i nipoti e il resto della famiglia. Ai funerali, però, ha preferito non partecipare. Ha assistito da lontano: "Dalla curva che porta a casa". Molto commosso, Peppino Di Capri ha ricordato: "Già quando morì mia madre non andai. Volevo ricordarla viva, bellissima quando cantava a squarciagola e puliva la casa. Erano canzoni napoletane, una più bella d’altra. Mi tornarono in mente quando dal ’58 incisi i primi dischi e le spumeggiai, le rifeci rock". Da quella curva, ha rivissuto i decenni passati insieme, purtroppo nell'ultimo periodo rovinati dalla sofferenza per la malattia:

Ti torna in mente tutto, scorri una vita insieme. Dopo, la musica mi ha aiutato. Mi ha tenuto impegnato. Non sei mai preparato, anche se la malattia c’era da un anno. Alti e bassi di speranza. Ti dicono: a Milano c’è un medico, in America ce n’è uno più bravo. Ti dicono “è operabile” e poi non è più operabile. Poi: non c’è niente da fare. Ma a Roma dicono: non è vero. Ed è un’altra trafila, un altro barlume. Invece, “no, portatela a casa”. Passano due mesi, tre. E solo quando non c’è più, senti la mancanza profonda.

Nessun ritiro per Peppino di Capri

Nonostante il dolore, Peppino di Capri è apparso recentemente a Miss Italia e non ha alcuna intenzione di ritirarsi nel 2019, come è stato detto: "È una cavolata che s’è inventato qualcuno, non ci penso affatto. A inizio anno, ho fatto un tour in Brasile e conoscevano tutte le canzoni. La voce è rimasta quella dei vent’anni. Sto sempre coi giovani, amici dei tre figli. Ho perso anche 11 chili, togliendo i dolci e senza fare sport, mi bastano le passeggiate nella mia Capri".