28 Febbraio 2011
11:42

Oscar 2011: The Social Network premiato per la Miglior Colonna Sonora

Trent Reznor e Atticus Ross hanno portato a casa l’ambita statuetta, per le musiche del film di David Fincher.
A cura di Paola Ciaramella

Hanno battuto colleghi illustri come Hans Zimmer – candidato per la colonna sonora del thriller Inception – e Allah Rakha Rahman – in lizza per il soundtrack di 127 Ore –, già vincitori dell’Oscar negli anni scorsi, rispettivamente con Il Principe d’Egitto, nel 1998, e The Millionaire, nel 2011.

Il Premio Oscar 2011 per la Miglior Colonna Sonora Originale (“Original Score”) è andato a Trent Reznor e Atticus Ross, autori delle musiche di The Social Network, la pellicola diretta da David Fincher che racconta la nascita di Facebook.

Già premiati ai Golden Globe – considerati nel mondo del cinema una sorta di anticipazione degli Oscar – a gennaio, questa notte i due musicisti hanno portato a casa l’ambita statuetta, conferita dall’organizzazione professionale onoraria dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences” alle migliori pellicole dell’anno.

Trent Reznor, fondatore e leader del gruppo industrial metal dei Nine Inch Nails, e Atticus Ross, musicista, compositore e produttore britannico, hanno realizzato per The Social Network un tema dalle sonorità elettroniche, vincendo tra altri quattro “nominati” – oltre a Zimmer e Rahman, i candidati all’Academy Award 2011 erano John Powell, per il soundtrack di Dragon Trainer, e Alexandre Desplat per Il discorso del re.

Il film di Fincher è stato premiato anche in altre due categorie – per il montaggio, ad Angus Wall e Kirk Baxter, e la sceneggiatura non originale, ad Aaron Sorkin – ma non in quelle principali. Il riconoscimento per il Miglior Attore, infatti, non è andato a Jesse Eisenberg – che dà il volto al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg – bensì a Colin Firth, protagonista dell’acclamato Il discorso del re, premiato anche come "Miglior Film"

oscar 2011 colonna sonora

.

Paola Ciaramella

Oscar 2011: le migliori colonne sonore della storia del premio
Oscar 2011: le migliori colonne sonore della storia del premio
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination
127 ore agli Oscar 2011 come miglior colonna sonora, firmata da A. R. Rahman
127 ore agli Oscar 2011 come miglior colonna sonora, firmata da A. R. Rahman
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni