48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oscar 2011: The Social Network premiato per la Miglior Colonna Sonora

Trent Reznor e Atticus Ross hanno portato a casa l’ambita statuetta, per le musiche del film di David Fincher.
A cura di Paola Ciaramella
48 CONDIVISIONI

Hanno battuto colleghi illustri come Hans Zimmer – candidato per la colonna sonora del thriller Inception – e Allah Rakha Rahman – in lizza per il soundtrack di 127 Ore –, già vincitori dell’Oscar negli anni scorsi, rispettivamente con Il Principe d’Egitto, nel 1998, e The Millionaire, nel 2011.

Il Premio Oscar 2011 per la Miglior Colonna Sonora Originale (“Original Score”) è andato a Trent Reznor e Atticus Ross, autori delle musiche di The Social Network, la pellicola diretta da David Fincher che racconta la nascita di Facebook.

Già premiati ai Golden Globe – considerati nel mondo del cinema una sorta di anticipazione degli Oscar – a gennaio, questa notte i due musicisti hanno portato a casa l’ambita statuetta, conferita dall’organizzazione professionale onoraria dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences” alle migliori pellicole dell’anno.

Trent Reznor, fondatore e leader del gruppo industrial metal dei Nine Inch Nails, e Atticus Ross, musicista, compositore e produttore britannico, hanno realizzato per The Social Network un tema dalle sonorità elettroniche, vincendo tra altri quattro “nominati” – oltre a Zimmer e Rahman, i candidati all’Academy Award 2011 erano John Powell, per il soundtrack di Dragon Trainer, e Alexandre Desplat per Il discorso del re.

Il film di Fincher è stato premiato anche in altre due categorie – per il montaggio, ad Angus Wall e Kirk Baxter, e la sceneggiatura non originale, ad Aaron Sorkin – ma non in quelle principali. Il riconoscimento per il Miglior Attore, infatti, non è andato a Jesse Eisenberg – che dà il volto al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg – bensì a Colin Firth, protagonista dell’acclamato Il discorso del re, premiato anche come "Miglior Film"

oscar 2011 colonna sonora

.

Paola Ciaramella

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views