49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Social Network. A Trent Reznor il Golden Globe per la colonna sonora

Il leader dei Nine Inch Nails si è aggiudicato l’ambito premio nella categoria “Best Original Score”. Il film di David Fincher ha vinto in totale quattro statuette.
A cura di Paola Ciaramella
49 CONDIVISIONI

Qualche mese fa vi abbiamo parlato della soundtrack di The Social Network, la pellicola diretta da David Fincher che racconta la storia di Facebook e del suo inventore, Mark Zuckerberg. Il film ha trionfato ai Golden Globes, i premi cinematografici e televisivi assegnati annualmente dalla Hollywood Foreign Press Association’s e considerati quasi come un’anticipazione degli Oscar.

The Social Network ha conquistato l’ambito riconoscimento come miglior film drammatico, ma è stato premiato anche per la regia, la scenografia e la colonna sonora, realizzata dall’americano Trent Reznor, fondatore del gruppo industrial metal dei Nine Inch Nails

trent reznor

, con Atticus Ross, musicista, compositore e produttore britannico. Nel trailer del film è stata poi utilizzata una versione inedita di Creep dei Radiohead, eseguita per piano e voce da un coro femminile belga di duecento ragazze.

La colonna sonora di Reznor e Ross è stata pubblicata anche in un album che porta lo stesso titolo del film, contenente diciotto tracce che riprendono sonorità già ascoltate nelle precedenti collaborazioni tra i due artisti, con l’aggiunta di un brano – In the Hall of the Mountain King – tratto dall’opera teatrale Peer Gynt. Il disco, uscito il 15 ottobre scorso, è stato anticipato, a settembre, da un sampler di cinque canzoni scaricabile gratuitamente.

Ricevendo la statuetta nella categoria “Best Original Score”, il leader dei Nine Inch Nails ha annunciato la propria collaborazione anche al prossimo progetto di Fincher, The girl with the dragon tattoo, al quale sta già lavorando.

Paola Ciaramella

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views