27 Febbraio 2011
19:26

Oscar 2011, miglior colonna sonora: ecco le nomination

L’Oscar alla migliore colonna sonora viene assegnato al compositore maggiormente votato dall’Academy.
A cura di Biagio Chiariello
oscar-2011-Soundtrack

Manca poco alla cerimonia di consegna degli Oscar 2011 presentata per quest'edizione dalla coppia Anne Hathaway e James Franco (candidato anche alla statuetta per il premio di miglior oscar protagonista, oltre ad essere il principale rivale di … Madonna per l'after-party dopo Oscar). Noi di Music Fanpage ci concentriamo su quelle che sono le categorie relative ai suoni, naturalmente, ed ecco le nomination per la miglior colonna sonora (lo scorso anno vince Michael Giacchino che curò la soundtrack di Up).

John Powell, How to Train Your Dragon
How to Train Your Dragon è un avventura Dreamworks. Il compositore John Powell è ormai un veterano dei film d'animazione (Happy Feet, Kung fu panda).

Hans Zimmer, Inception
Già di casa in quel di Hollywood e con una particolare predisposizione per i film spettacolari (vedi Il Gladiatore e la trilogia dei Pirati dei Caraibi), Zimmer ha all’attivo due oscar per la miglior soundtrack del classico Disney Il re leone (1995) e la miglior canzone originale per Il principe d’Egitto (When You Believe).

Trent Reznor e Atticus Ross, The Social Network
Per il suo film David Fincher ha scelto il frontman dei Nine Inch Nails e il produttore e ingegnere musicale che ha da poco scritto le musiche del film post apocalittico Codice Genesi dei fratelli Hughes. La soundtrack di The Social Network ha già trionfato ai Golden Globe 2011

Allah Rakha Rahman, 127 ore
Il compositore A.R. Rahman ha già vinto l'Oscar sia per la Migliore colonna sonora originale, che per la miglior canzone originale per il suo lavoro del 2008 su The Millionaire. Quest'anno ci riprova con il dramma psicologico di sopravvivenza di Danny Boyle.

Alexandre Desplat, Il discorso del re
il compositore e pianista francese ha registrato la colonna sonora del film di Tom Hooper negli storici Abbey Road Studios. Al suo attivo già tre nomination per The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button e The Fantastic Mr. Fox.

Oscar 2011: le migliori colonne sonore della storia del premio
Oscar 2011: le migliori colonne sonore della storia del premio
127 ore agli Oscar 2011 come miglior colonna sonora, firmata da A. R. Rahman
127 ore agli Oscar 2011 come miglior colonna sonora, firmata da A. R. Rahman
Oscar 2011: nomination per Il discorso del re di Tom Hooper
Oscar 2011: nomination per Il discorso del re di Tom Hooper
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni