117 CONDIVISIONI
25 Gennaio 2013
22:31

Ornella Vanoni: “Non è giusto che Chiara Galiazzo sia tra i Big di Sanremo”

La “Signora della musica italiana”, intervistata dal Gazzettino di Padova, si è lasciata andare in alcune dichiarazioni contro il Festival di Sanremo 2013 e la scelta di far concorrere giovanissimi talenti nella categoria Big.
A cura di Simona Saviano
117 CONDIVISIONI
Ornella Vanoni non e giusto che Chiara Galiazzo sia tra i Big di Sanremo

La "Signora della musica italiana" non sarà sicuramente tra le estimatrici del prossimo Festival di Sanremo 2013. Intervistata dal Gazzettino di Padova la Vanoni si è lasciata andare in alcune dichiarazioni che non faranno piacere né agli organizzatori della kermesse né alla cantante contro cui si è scagliata l'artista: Chiara Galiazzo. Troppo giovane secondo Ornella, che si associa così ad un filone di pensiero secondo cui la vincitrice di X Factor sarebbe ancora "una sconosciuta", musicalmente parlando, per far parte dei Big in gara. Di contro, un gran numero di fan e sostenitori amano e apprezzano il talento puro che ha vinto l'ultima edizione del talent show di Sky Uno, tra tutti l'ineguagliabile Mina che le ha dato il benvenuto nel mondo della musica.

"La musica in Italia sta andando a rotoli a causa dei talent" – Di tutt'altro avviso Ornella Vanoni, che, infastidita dal clamore e della onnipresenza sulla scena musicale dei giovani provenienti dai talent show italiani, ha voluto dire la sua contro la Galiazzo e contro il sistema di categorie sanremesi che ha dato la possibilità ad una cantante, ancora non famosissima, di far parte dei veterani pur essendo una quasi sconosciuta:

La Galiazzo? Non ho avuto modo di ascoltarla. Ero in vacanza. È inaudito, però, vederla subito concorrere alla vittoria nel girone con i 14 Big. Per me è un grosso errore darle questa possibilità. La musica in Italia sta andando a rotoli a causa dei talent: solo da noi chi vince Amici riceve più soldi rispetto a chi invece si esibisce da tantissimo tempo. Non mi rispettano più. Sono felici di sentirmi cantare solo all'estero.

Posto che la Vanoni non ha mai ascoltato la splendida voce di Chiara, ha poi precisato che il suo risentimento non è contro la cantante nello specifico, ma contro le scelte dei direttori di Sanremo di lasciar troppo spazio ai talent show italiani. La sua è una piccola battaglia per lasciare lo spazio che meritano i cantanti che fanno questo mestiere da decenni. Particolare però che ad inveire sia un'artista come lei che ha fatto parte del talent Star Academy nelle vesti di giudice: anche se la trasmissione si rivelò per certi versi un flop è fuori discussione che Ornella abbia una certa familiarità con i giovani che provano a far parte della musica italiana partecipando ad un programma tv.

Fazio le ha proposto di partecipare come superospite – La cantante ha raccontato inoltre che è da diverso tempo che non guarda più con piacere il Festival di Sanremo e che ha rifiutato l'invito di Fabio Fazio a partecipare come superospite o comparsa come ha polemicamente sottolineato:

Dopo Gino Paoli, hanno chiesto anche a me di fare la mia comparsa. Ma io non voglio essere trattata come una tappabuchi! Nonostante la mia amarezza, assisterò ugualmente alla gara sanremese. Fabio Fazio deve capire una cosa: Rai Uno non è Rai Tre. Lui avrà come ospiti i Ricchi e Poveri, Toto Cotugno e Albano; e come ospite internazionale? Bocelli!

117 CONDIVISIONI
"Chissà se lo sai" cantata da Chiara e Ornella Vanoni
Antonio Maggio VS Chiara Galiazzo:
Antonio Maggio VS Chiara Galiazzo: "Perché lei è nei Big, chi la conosce?"
Chiara Galiazzo vince X Factor ed entra di diritto a Sanremo 2013
Chiara Galiazzo vince X Factor ed entra di diritto a Sanremo 2013
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni