28 Marzo 2018
13:50

Morte Fabrizio Frizzi, al funerale anche molti cantanti: “Tanto dolore e tanta tristezza”

Giorgia, Mannoia, Ranieri, Spagna, belli, sono solo alcuni dei cantanti che hanno preso parte ai funerali di Fabrizio Frizzi che si sono svolti questa mattina a Roma: “Ho tante cose da dire ma in questi casi non so parlare ha detto Giorgia.
A cura di Redazione Music
Fabrizio Frizzi (LaPresse)
Fabrizio Frizzi (LaPresse)

È un semplice "Ciao Fabrizio" quello che Laura Pausini ha voluto dedicare alla memoria di Fabrizio Frizzi, il conduttore morto lunedì scorso e di cui oggi si sono tenuti i funerali a Roma, in una Piazza del Popolo gremita fin dalle prime ore del mattino di migliaia di persone venute a dare l'ultimo saluto a un uomo che per molti era di famiglia, che per anni è stata uno dei volti più amati della tv italiana, un uomo che chiunque in queste ore ha descritto di grande garbo ed eleganza, al punto che la Rai ha scelto, vista anche l'ondata di commozione che ha accompagnato i momenti immediatamente successivi alla sua scomparsa, di mandare in onda, in diretta, i funerali, appunto.

Il dolore degli amici

Sono stati giorni di enorme dolore e anche di ricordi emozionanti arrivati da amici, colleghi e gente comune che ha voluto condividere un semplice ricordo. Anche il mondo della Musica si è stretto attorno a lui e alla sua famiglia, come ha fatto, ad esempio, sempre la Pausini, scoppiata in lacrime durante una diretta a Radio 2, prevista poche ore dopo la notizia della scomparsa di Frizzi, quando si disse devastata e aggiunse: "Carlotta e Stella, vi mando un bacio molto grande". La cantante che non era al funerale ha voluto comunque ricordarlo ancora con quel post.

Il ricordo dei cantanti

Ai funerali, però, c'erano vari artisti, da Ivana Spagna a Massimo Ranieri, passando per Paolo Belli, Giorgia e Fiorella Mannoia. Erano tutti molto emozionati e senza molte parole, come Giorgia, che ha detto: "Tanto dolore e tanta tristezza. Ho tante cose da dire ma in questi casi non so parlare", mentre Fiorella Mannoia ha sottolineanto come fosse un uomo amato da tutti. Nei giorni scorsi in tanti si erano riversati per ricordare la propria amicizia con un presentatore che era anche un grande conoscitore musicale, da Renato Zero, che aveva pubblicato su Facebook un ricordo emozionante, ad Andrea Bocelli, passando per Biagio Antonacci e Romina Power. A concludere il funerale, dopo la lettura della "preghiera degli artisti" da parte di Antonella Clerici e Carlo Conti, è stato Flavio Insinna con la lettura della poesia sull'amicizia di Jorge Luis Borges, che recentemente un gruppo di amici e colleghi aveva dedicato proprio a Fabrizio Frizzi durante una delle ultime serate passate insieme.

Le foto dei funerali di Fabrizio Frizzi
Le foto dei funerali di Fabrizio Frizzi
511.724 di Spettacolo Fanpage
Funerali Fabrizio Frizzi, il dolore della moglie e del fratello all'arrivo della bara
Funerali Fabrizio Frizzi, il dolore della moglie e del fratello all'arrivo della bara
745.066 di Simona Berterame
Carlo Conti e Antonella Clerici leggono la preghiera degli artisti ai funerali di Fabrizio Frizzi
Carlo Conti e Antonella Clerici leggono la preghiera degli artisti ai funerali di Fabrizio Frizzi
961.770 di Simona Berterame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni