video suggerito
video suggerito

Morta Aretha Franklin, i funerali si terranno il 31 agosto nella sua Detroit

Le esequie della regina del soul si terranno in forma privata presso il Greater Grace Temple, dopo una veglia pubblica il 28 e 29 agosto nel Charles Wright Museum of African American History. Tra i partecipanti al funerale, si attendono personalità del mondo musicale e i coniugi Barack e Michelle Obama.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine

I funerali di Aretha Franklin si terranno il 31 agosto a Detroit, la città in cui la regina del soul ha vissuto tutta la vita fin dall'infanzia (sebbene fosse nata a Memphis) e in cui si è spenta giovedì 16 agosto a 76 anni, dopo una lunghissima lotta a un tumore. Lo ha comunicato la portavoce dell'artista, Gwendolyn Quinn. La cerimonia funebre si svolgerà presso il Greater Grace Temple alle 10 del mattino e sarà in forma privata, riservata solo ai parenti e agli amici. Sarà preceduta dalla veglia funebre pubblica, prevista per il 28 e 29 agosto nel Charles Wright Museum of African American History. La Franklin sarà sepolta nel cimitero di Woodlawn, vicino al padre, il reverendo CL Franklin, alle sorelle Carolyn ed Erma, al fratello Cecil e al nipote Thomas.

Ai funerali sono attesi Barack e Michelle Obama

I luoghi della camera ardente e delle esequie (la Greater Grace Temple è un'enorme chiesa pentecostale della città del Michigan) sono gli stessi che nel 2005 ospitarono il corpo di Rosa Parks, la celebre attivista per i diritti degli afroamericani che fece la Storia quando nel 1955 rifiutò di cedere il posto su un autobus a un bianco. Fu proprio Aretha Franklin a cantare ai funerali della Parks. Per quanto la funzione sia privata, si attende una folla nella chiesa, che ospita circa 4mila posti. Non dovrebbero mancare esponenti del mondo musicale ma anche l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la moglie Michelle, grandi fan della cantante, che in un comunicato hanno sottolineato come la Franklin abbia "contribuito a definire l'esperienza americana". Non a caso, fu una degli artisti che si esibirono alla cerimonia per l'insediamento di Obama alla Casa Bianca nel 2009.

La morte di Aretha Franklyn, il ricordo del mondo della musica

Aretha Franklin è morta circondata da amici e parenti, dopo giorni difficili in cui le sue condizioni di salute si erano fatte progressivamente sempre più gravi. Tantissimi artisti musicali le hanno reso omaggio sui social, da Elton John a Paul McCartney, da Mariah Carey ad Anastacia, senza dimenticare personaggi della politica americana e attori come Dan Aykroyd che recitò con lei nelle sue due uniche – purtroppo – esperienze da attrice sul grande schermo, in The Blues Brothers e Blues Brothers – Il mito continua.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views