6 Dicembre 2013
15:30

Mika su Lady Gaga: “Banale e superficiale”

Intervistato da Repubblica, l’artista ha definito banali alcune scelte di Lady Gaga. Si è soffermato, inoltre, su X Factor e su temi delicati come l’omofobia.
A cura di Daniela Seclì

Allegria, schiettezza e talento, sono solo alcune delle caratteristiche di Mika che hanno conquistato il pubblico italiano. Attualmente è in tutte le radio con il singolo Stardust, cantato insieme a Chiara Galiazzo, che intervistata da Fanpage ha evidenziato una grande voglia di collaborare ancora con lui. Il giudice di X Factor si è raccontato a Repubblica, parlando dell'esperienza nel talent show, della sua opinione su artisti pop come Lady Gaga e di omofobia.

Riguardo al programma che lo sta vedendo protagonista da due mesi a questa parte ha dichiarato:

"L'X Factor italiano è molto più effervescente di quello inglese. E non è vero che la musica angloamericana ha sempre detenuto il primato. La Francia e l'Italia hanno avuto i loro decenni di gloria negli anni 50 e 60. […] Non ho cambiato X Factor e X Factor non mi ha cambiato. Continuerò a fare le mie scelte pazze. […]Ma certo, se la prossima edizione di X Factor non si sovrapporrà ai miei impegni discografici ci sarò."

Per l'occasione l'artista è stato in grado di imparare l'italiano in brevissimo tempo grazie ad un insegnante che lo ha seguito in tour a Tokyo, New York, Los Angeles e Jakarta. Poi rivela:

"Riesco a fare molte cose insieme. Se non scrivo canzoni a getto continuo, divento una statua di cera, una bambola assassina. In queste settimane ho composto una buona parte del nuovo album"

Parlando della musica pop di cui è uno dei rappresentanti più effervescenti, descrive come banali le scelte di altri esponenti del genere, in particolare si riferisce a Lady Gaga.

"Lady Gaga ha fatto un errore: strombazzare ai quattro venti di aver inciso un disco di art pop con la copertina realizzata da un artista di pop art. Banale e superficiale"

Innamorato dell'Italia che definisce "il miglior paese del mondo, perché riesce a conservare una sua identità", quando gli viene chiesto se ha riscontrato atteggiamenti omofobici nel nostro Paese, dichiara:

"Non me ne rendo conto perché sono un privilegiato. Posso fare un'intervista e dire senza problemi che sono gay e ho un compagno. Ma penso a chi ha sacrificato la vita per i principi della libertà e della tolleranza senza nessun clamore e senza gloria"

Su Twitter l'ironia di Lady Gaga su Miley Cyrus: "Non lasciate i vostri bambini con Lady Gaga"
Su Twitter l'ironia di Lady Gaga su Miley Cyrus: "Non lasciate i vostri bambini con Lady Gaga"
Lady Gaga vestita da yeti
Lady Gaga vestita da yeti
15.274 di StefaniaRocco
Lady Gaga: "Ho temuto l'addio alle scene"
Lady Gaga: "Ho temuto l'addio alle scene"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni