Marry The Night: una Lady Gaga visionaria e inquietante nel nuovo video
Un film. E' questo il titolo più azzeccato per il nuovo videoclip di Lady Gaga, a supporto dell'ultimo singolo estratto da Born This Way, Marry The Night. La cantante lo aveva già proposto, decapitata, all'X Factor inglese. Quasi 14 minuti di immagini che già spopolano sul web, anche perché rappresentano l'esordio in cabina di regia della cantante americane di origini italiane.
Come spesso accade per Miss Germanotta, il video aveva fatto discutere già prima della sua diffusione ufficiale. Lady Gaga, trionfatrice agli ultimi, MTV EMA 2011, aveva fatto capire che Marry The Night rappresentava una sorta di racconto della sua vita, del suo passato disordinato, le sue delusioni e paure. E in parte qualcosa già ce lo aveva fatto vedere con l'introduzione della clip, il Prelude Pathétique, in cui l'artista appare cerea e sconvolta, mentre, con tanto di camicia di forza, è condotta in una clinica psichiatrica. A condurla alla pazzia è il “no” della sua casa discografica (la Island Def Jam). Gaga è stravolta, è in stato confusionale, spiega ad un'infermiera di voler diventare una star. «Quando guardo al passato, non è che non ricordo le cose come sono effettivamente accadute,» racconta la voce di Lady Gaga nel video, «è solo che preferisco vederle in modo artistico».
Molte sono state le delusioni nella vita della cantante, tra ballerini che si reputano più bravi e l’indifferenza generale. Ma tutto ciò la porta ad impegnarsi ulteriormente per raggiungere il suo sogno: Gaga farà conoscere di che pasta è fatta, grazie alla sua grinta e al suo incedere, fino al poter affermare: «sposerò la notte… non piangerò più. Sono una vincente».
Il video, insomma, mostra Lady Gaga come ormai ci siamo abituati a conoscerla. Una ricostruzione della sua vita, realizzata in modo scenografico e provocotario grazie alla musica.