Lunedì 8 giugno arriva nelle radio la cover di “Quando”, brano straordinario inciso da Pino Daniele nel 1991, reinterpretato da Marco Mengoni per il progetto I love my radio, che per la prima volta riunisce quasi tutte le principali emittenti radiofoniche italiane. Una scelta ponderata quella di Mengoni che ha scelto Pino Daniele per il profondo affetto che da sempre lo lega all’artista partenopeo: “Pino Daniele è un cantante che mi accompagna da tutta la vita e che è riuscito e tutt’ora riesce a colpirmi per la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodie in maniera elegante e delicata. Rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni nuove che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica. Per I LOVE MY RADIO ho deciso di rendere omaggio a quest’anima del blues italiano cantando ‘Quando’, una delle sue canzoni più famose. Un brano che dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di vedere ancora il viso della persona amata e la voglia di dimenticare quella strana follia che è la passione”.

Pino Daniele è un cantante che mi accompagna da tutta la vita e che è riuscito e tutt’ora riesce a colpirmi per la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodie in maniera elegante e delicata. Rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni nuove che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica. Per @ilovemyradio2020 ho deciso di rendere omaggio a quest’anima del blues italiano cantando “Quando”, una delle sue canzoni più famose. Un brano che dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di vedere ancora il viso della persona amata e la voglia di dimenticare quella strana follia che è la passione. La potete ascoltare in radio, da lunedì!

A post shared by Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial) on

Le cover di I love my radio

Quando” è la seconda – dopo “Mare mare” di Elisa, delle 10 cover lanciate nell’ambito del progetto ‘I love my radio’ che riunisce alcune delle principali emittenti radiofoniche italiane per festeggiare i 45 anni del sistema radiofonico. Ne fanno parte RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta e Radio Bruno.

Il successo di “Atlantico”

La cover di “Quando” arriva dopo una lunga assenza di Marco Mengoni dal mercato discografico. L’artista p reduce dal grande successo dell’album “Atlantico”, che ha ottenuto il triplo disco di platino. Dall’album sono stati tratti singoli di successo quali “Voglio”, “Hola (I Say)” con Tom Walker, “Buona vita” e “Muhammad Ali”.