Si chiama "Atlantico" il nuovo album di Marco Mengoni, la cui uscita è prevista per il prossimo 30 novembre su etichetta Sony Music. Il cantante – che la settimana scorsa ha pubblicato i primi due singoli, "Voglio" e "Buona vita" – ha anche pubblicato la tracklist completa, che svela le collaborazioni di cui si è avvalso: quella con Tom Walker, autore di "Leave A Light On", in "Hola" e quella con la cantante brasiliana Vanessa De Mata che duetta in "Amalia" assieme ai Selton. Il perché di questo nome lo spiega lui stesso sul suo profilo Facebook, parlando di questi anni pieni e del mare attraversato: "Dopo anni particolarmente intensi con due album usciti a poca distanza, ho deciso di staccare tutto, di prendermi il tempo per viaggiare, il tempo per vivere. Avevo bisogno di esperienze, di conoscere, di vedere. Ho lavorato due anni a questo progetto. Due anni pieni. Quando ho pensato a come sarebbe stato giusto definirlo, mi sono ricordato di quante volte, durante i miei viaggi, avevo attraversato l’Atlantico ed è in quel momento che ho capito sarebbe stato quello il titolo. Un contenitore di vita, un oceano. Appunto".

Cinque copertine diverse per "Atlantico"

Mengoni ha anche scelto di uscire con 5 copertine diverse per 5 special edition da collezione: ognuna avrà un titolo, una copertina e un booklet completamente diversi dalle altre e una bonus track esclusiva: ci saranno "Atlantico – Attraverso la gente", "Atlantico – Filtro di coscienza", "Atlantico – Immersione emotiva", "Atlantico – Oceano di esperienza" e "Atlantico – Piano unico". Il lancio dell'album, conoscendo il cantante e la sua passione per la ricerca non poteva che essere particolare. "Atlantico", infatti, sarà lanciato attraverso "tre giorni di eventi a Milano a partire da giovedì 29 novembre. Per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di ascoltare attraverso diverse experience rivolte a tutto il pubblico" come si legge nella nota stampa che accompagna il lancio dell'album.

Aggiunte due date al tour

Contestualmente all'uscita dei primi due singoli, Mengoni aveva anche annunciato il tour che lo vedrà impegnato nei palazzetti italiani, a partire dall'aprile 2019, quando salirà sul palco del Pala Alpitour di Torino. Un tour di cui sono stati già venduti circa 50 mila biglietti  e che a pochi giorni dall'annuncio ha già aggiunto due date: la prima al Mediolanum Forum di Milano prevista per il 2 maggio 2019 e la seconda prevista per il 25 maggio 2019 nell’incredibile scenario dell’Arena di Verona. Le vendite per le due nuove date hanno aperto ieri alle ore 16 su tutti i canali ufficiali e in tutti punti vendita autorizzati.

La tracklist completa dell'album

1. Voglio
2. Hola (I say) ft. Tom Walker
3. Buona vita
4. Muhammad Ali
5. La casa azul
6. Mille lire
7. Intro della ragione
8. La ragione del mondo
9. Amalia ft. Vanessa Da Malta e i Selton
10. Rivoluzione
11. Everest
12. I giorni di domani
13. Atlantico
14. Hola
15. Dialogo tra due pazzi