412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ma Vasco Rossi avrà capito cos’è la satira?

In un nuovo messaggio su Facebook, il cantante spiega nuovamente i motivi che lo hanno spinto a denunciare Nonciclopedia, ma sembra che non abbia ancora ben compreso lo spirito canzonatorio e irriverente che è alla base del sito parodistico.
A cura di Biagio Chiariello
412 CONDIVISIONI
vasco rossi e nonciclopedia

Vasco Rossi vs Nonciclopedia – Episodio number 4. O era il numero 5? Non ce lo ricordiamo, date le frequenti offensive e i corrispettivi contrattacchi da entrambi gli schieramteni sulla vicenda che ieri ha catalizzato l'attenzione dei media (almeno fin quando la Corte d'Assise di Perugia si pronunciasse sul caso Meredith). Ad ogni modo è arrivata una nuova risposta del cantante, con un messaggio sulla sua bacheca Facebook, la più visitata delle ultime 24 ore per quanto riguarda il social network blu.

Dopo l'intervento di Tania Sachs che ha tenuto a precisare che quanto riportato dai "brufolosi quindicenni" di Nonciclopedia (uno di loro, Puzza87, abbiamo intervistato ieri per farci spiegare un po' la vicenda) sul sito parodia di Wikipedia in merito al suo assistito è "diffamazione", è arrivata anche un'altra nota "pubblicata da Vasco Rossi il giorno martedì 4 ottobre 2011 alle ore 1.37″.

Abbiamo chiesto ad anonimi gestori di un sito ( secondo noi con contenuto diffamatorio ) di rendere non anonimi i gestori e gli inserzionisti.

La richiesta è stata considerata non ricevibile, la  risposta è che il sito non può essere considerato responsabile dei contenuti anonimi diffusi.

Questo resta per noi un problema da chiarire, anonimi possono diffondere considerazioni del tipo:

V. Rossi è un vecchio bavoso tossicomane che vende cocaina davanti alle scuole e deve la sua fama alla credulità di milioni di rimbambiti fatti e strafatti quanto e più di lui …. !

Precisando che siamo tutt'altro che sicuri che siano parole dell'originale Vasco Rossi (nato a Zocca,  il 7 febbraio 1952), ricordiamo ancora al cantante o a chi per lui che Nonciclopedia è "un'enciclopedia online in lingua italiana, parodia di Wikipedia" e "completamente modificabile da chiunque, ma ha lo scopo di creare un'enciclopedia dai toni satirici, contenendo voci demenziali, comiche e spesso politicamente scorrette", come riportato su quest'ultima. Dunque, se su Wikipedia – ma anche su altro sito di informazione o su quotidiano – fosse riportato una frase come quella esemplificativa di cui sopra (sottolineamo che, prima della chiusura, su Nonciclopedia non c'era che Vasco è "un vecchio bavoso tossicomane" e quant'altro), allora il signor Rossi potrebbe sentirsi offeso. Il sito parodistico va preso invece per quel che è: un irriverente sito sarcastico e pungente. Punto. La satira non ha obiettivi informativi, l'unico scopo è quello di sbeffeggiare i potenti, dissacrare per far riflettere, e per questo da "imbavagliare", secondo alcuni.

Così continua il messaggio di Vasco:

“Se questo è lecito saremo ben contenti di pagare danni e quanto serve agli anonimi gestori e inserzionisti di Nonciclopedia, in caso contrario proseguiremo nella richiesta di conoscere l’identità dei gestori del sito e degli autori anonimi delle attività solo diffamatorie e per nulla comiche o ” satiriche “.

Il contenuto di Nonciclopedia nelle parti segnalate da noi ai gestori non ha nulla a che fare con la satira.

Esistono per fortuna una discreta quantità di parodie e altro su Vasco create e diffuse, state pur certi anche per il nostro divertimento, senza nessun contrasto in quanto arte sottoscritta da autori e interpreti con nome e cognome come la ” vittima ” della stessa.

.. meditate o meglio: fate quel che vi pare !!!”

Insomma, prendetevela con chi volete ma attenzione a non deridere, anzi "diffamare", Vasco che potrebbe farvi causa. Poco male, per lui, se ha torto – tanto come ha detto Fabri Fibra qualche giorno fa ormai campa di rendita con una sola canzone buona che ha fatto.

412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views