92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucio Battisti: è scontro tra la moglie e Mogol sull’inedito Il Paradiso Non è Qui

La reinterpretazione del brano scritto da Lucio Battisti e Mogol alla fine degli anni Settanta ma mai pubblicato ufficialmente, sarebbe dovuta essere mandata in onda in occasione del Premio Mogol su Rai1, ma gli eredi hanno detto “no”.
A cura di Biagio Chiariello
92 CONDIVISIONI
battisti

Se ieri per la gioia di tutti i suoi fan parlavamo dell'inedito di Lucio Battisti (Il Paradiso Non é Qui, brano risalente al 1980, ma mai ufficialmente pubblicato), oggi i toni del discorso si fanno assai più aspri: la vedova del cantautore di Poggio Bustone ha infatti chiesto alla Rai di non mandare in onda (giovedì prossimo in seconda serata su Raiuno) il frammento del Premio Mogol 2011 (vinto da Jovanotti con il testo delle Tasche piene di sassi) durante il quale Ron interpreta proprio il brano scritto dal celebre paroliere su musica di Lucio Battisti.

Grazia Letizia Veronese, che in qualità di erede controlla i diritti sul catalogo del marito scomparso il 9 settembre 1998, non ha apprezzato l'iniziativa, su proposta dello stesso Mogol, di far interpretare il pezzo al cantante che all'anagrafe risponde al nome di Rosalino Cellamare, e sembra che abbia obbligata la regia di viale Mazzini a bloccare lo spezzone che attesta la performance.

In realtà non è chiaro il motivo di questa decisione, considerato che il brano non è registrato alla Siae. “Non capisco questa idea di soffocare una canzone che se non è un successo non è niente. Quello che vorrei comprendere è semplicemente il perché. Vuole ledere gli interessi di chi? Vuole disconoscere la canzone? Quindi si può considerare una canzone di anonimo? Allora nulla vieta di cantarla! Io l’ho scritta su invito di Lucio e poi la pubblicazione non c’è mai stata. Ora ho già deciso che se mai sarà possibile pubblicarla devolverò tutti i proventi a due associazioni benefiche. Se la signora Battisti accetta regaliamo una canzone meravigliosa agli italiani", ha detto Mogol.

Ma dalla Rai fanno sapere che, pur non avendo le mani legate, c'è l'intenzione di rispettare le scelte degli eredi del cantante: "Se dalla famiglia non arriverà l’autorizzazione a mandarla in onda taglieremo la parte in cui Ron canta Il paradiso non è qui”, ha detto il capostruttura di Rai 1 Michele Bovi.

Alla fine presumibilmente a prevalere saranno proprio le intenzioni della vedova Battisti. Se così fosse, poco importa: su YouTube già circola una registrazione de Il Paradiso Non è Qui, cantata proprio da Lucio nel corso di un provino.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views