Dopo settimane di polemiche, pochissime interviste, moltissime critiche, concerti con problemi tecnici, boicottaggi da parte della politica e un panorama musicale che non sa come affrontare l'argomento, Young Signorino, anzi il suo staff, ha deciso di mettere le cose in chiaro su quello che sta succedendo al trapper di Cesena. Più o meno. Nelle caselle mail dei giornalisti, oggi, infatti, è arrivato un comunicato ufficiale che cerca di fare il punto "In seguito all’annullamento di alcune date dal vivo e alle varie polemiche scoppiate sui social network e su alcune testate giornalistiche" e che parte spiegando che "contro di lui tuonano i benpensanti, le istituzioni, quasi tutti i media italiani e non solo, perché ormai ha valicato anche le Alpi. È un fenomeno di costume, fa parlare, arrabbiare, ingiuriare".

Perché YS si definisce figlio del Diavolo

La discussione sul fenomeno YS è uno dei tormentoni di questi ultimi giorni anche a causa del 19enne a cui non dispiace la provocazione, definendosi Figlio di satana, ad esempio, ma la definizione pare che debba andare al di là dell'aspetto letterale: "lui è il Figlio di Satana, perché gli adulti sono il diavolo che hanno portato al collasso la società, lui vuole essere chiamato ‘Padre Satana’ da suo figlio, perché già sa che quello che gli è stato lasciato da chi l’ha preceduto non gli permetterà di lasciargli un mondo migliore. Anche lui diventerà Satana, crescendo, e si prepara già al peggio" (sic). Un artista boicottato da chi, si legge, preferisce chiudere gli occhi su quello che sta succedendo attorno a loro, la realtà dei giovani, il degrado, le droghe, la fine di ogni morale".

Il significato di "Dolce droga", "La danza dell'ambulanza"

A questo punto il comunicato si ferma sui significati di tre canzoni del cantante, "Dolce droga", "La danza dell'ambulanza" e "Mmh ha ha ha", con la prima che provocatoriamente si rifà alla verdura che Caputo tiene in mano nel video e la seconda che racconta i giovani: "Le ambulanze suonano la notte, la gente danza, si droga, si sballa, fa sesso a più non posso: La danza dell’ambulanza vuole sbattere in faccia a tutti la realtà, perché soffocarla è solo il tentativo dello struzzo di nascondere la testa sotto terra. Dolce droga riprende il titolo da un brano di Ludovico Einaudi, il celebre pianista, e dissacra il concetto di droga, prendendo a piene mani dal vocabolario il significato del termine e colpendo tutti i benpensanti, che hanno dato un’unica interpretazione al brano, nonostante nel video Signorino giri con della verdura in mano…".

Il significato di "Mmh ha ha ha"

Da giorni si discute anche del significato di "Mmh ha ha ha" che Soundwall ha utilizzato per paragonare, tra il serio e il faceto il trapper a un personaggio come Aphex Twin: "Mmh ha ha ha ridere, ridere, ridere, fumare, fumare, fumare: ai giovani – considerati bambini fino a quarant’anni – non rimane altro che esprimersi con versi senza senso, inarticolati e allora il nichilismo è l’unica via, l’unico modo di urlare il disagio. Non sa cantare? Non sa suonare? I beat non sono suoi? Young Signorino è il punk italiano degli anni 20X, è la realtà urlata, strillata, sbeffeggiata, e vuole fare aprire gli occhi a tutti”