28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo sfogo di Angelina Mango: “Possibile che debba avere paura a camminare da sola per strada?”

Angelina Mango, autrice di “Ci pensiamo domani”, ha denunciato in un tweet la paura di camminare da sola per strada, di sera.
A cura di Redazione Music
28 CONDIVISIONI
Angelina Mango (ph Francesco Cerbini)
Angelina Mango (ph Francesco Cerbini)

Angelina Mango, tra le protagoniste dell'estate musicale, grazie al successo di "Ci pensiamo domani", ha scritto un tweet in cui raccontava della paura di camminare di sera, da sola, per strada. La tempistica non è casuale, visto i casi di femminicidio che hanno caratterizzato queste settimane, e il dibattito sempre più costante – almeno questo – sulle molestie che le donne devono subire quotidianamente. Un dibattito che spesso arriva sui media in maniera distorta, che rischia spesso di fare victim blaming, ma che sta cominciando comunque a far sentire, in maniera sempre più forte, anche posizioni che pongono l'attenzione su una prospettiva diversa, ovvero non la protezione delle vittime ma quella dell'educazione dei persecutori.

E gli artisti e le artiste possono aiutare molto questa narrazione con le loro storie, grazie alla loro voce e al megafono che hanno a disposizione. C'è chi lo sta facendo, per esempio, raccontando violenze subite nel tempo, come successo a Loredana Bertè, che ha raccontato di essere stata vittima di violenza e percosse, o come ha fatto proprio Angelina Mango, che è partita non da una violenza subita, ma dalla paura che vive trovandosi a camminare sola per strada, alla decisione di vestirsi non come vuole, ma come pensa che sia meno visibile e pericoloso, perché uno dei luoghi comuni più ascoltati contro le vittime è l'essersela cercata essendo vestita in un certo modo.

La cantante ha scritto su X (l'ex Twitter) questo messaggio: "Sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. è possibile che debba avere così paura è che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?". Sono state migliaia le risposte da parte dei fan, ma anche di colleghe come Paola Turci che, amaramanete, ha scritto: "Di generazione in generazione", a racontare un continuum che purtroppo non si riesce a spezzare, che si aggiunge a tantissime testimonianze di ragazze e donne che hanno condiviso le stesse paure quando si trovano a camminare da sole.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views