video suggerito
video suggerito

Ligabue e Waka Waka dominano le classifiche del 2010

Ligabue per gli album, Shakira per i singoli. E’ questo il verdetto delle Fimi in merito alle classifiche di vendita del 2010. “Arrivederci, Mostro!” (Warner…
A cura di Biagio Chiariello
35 CONDIVISIONI

LucianoLigabue

Ligabue per gli album, Shakira per i singoli. E' questo il verdetto delle Fimi in merito alle classifiche di vendita del 2010. "Arrivederci, Mostro!" (Warner Music) è il disco più venduto dello scorso anno, mentre Waka Waka (This Time For Africa) dell'artista colombiana è il singolo più scaricato in rete.

Per quanto riguarda gli album, nella top ten spicca il dominio degli artisti italiani, con la sola Lady GaGa (‘The Fame Monster‘) all'ottava posto, a rappresentare la musica internazionale. Altro data che emerge è la l'abbondante presenza  di cantanti provenienti da talent show in classifica; a partire dal secondo posto dove troviamo "Oltre" di Emma Marrone, vincitrice di Amici 9. Terzo gradino del podio per "Inaspettata" di Biagio Antonacci.

Seguono altri due musicisti lanciati dal programma di Maria De Filippi, Pierdavide Carone con ‘Una canzone pop‘ (quarto) e Alessandra Amoroso con ‘Il mondo in un secondo‘ (quinta). Più giù Zucchero con ‘Chocabeck' (sesto), i Negramaro con ‘Casa 69‘ (settimo). Dietro Lady GaGa un altro cantante proveniente da un talent show: Marco Mengoni di X-Factor con ‘Re Matto'. Chiude Vasco Rossi con ‘Tracks 2‘. Il rocker di Zocca è presente anche al numero 12 con "Instant Live 04.05.2010".

Per quanto riguarda i singoli dopo il brano di Shakira inno dei Mondiali in Sudafrica, troviamo Jovanotti con "Baciami ancora" e Kesha con "Tik Tok", sul podio. Tra le compilation in testa c'è SuperSanremo 2010 mentre per i dvd, That’s it is di Michael Jackson, seguito da Amiche per l’Abruzzo.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views