11 Maggio 2010
17:04

Ligabue, esce oggi il nuovo album “Arrivederci Mostro”: il ritorno del rocker di Correggio.

Oggi, 11 maggio, esce il nuovo album di Luciano Ligabue “Arrivederci, mostro” che è stato anticipato dal singolo apri pista “Un colpo all’anima”
A cura di Antonella

Esattamente a distanza di 20 anni dalla sua prima pubblicazione (11 maggio 1990) il rocker di Correggio ritorna, oggi, 11 maggio con un nuovo album dal titolo: "Arrivederci, mostro!". Da oggi “Arrivederci, mostro!” sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e in digitale.

“Arrivederci, mostro!” arriva dopo cinque anni dall’ultimo album in studio di Luciano Ligabue, “Nome e Cognome” ed è stato anticipato dal singolo apri pista “Un colpo all’anima”, che è già in vetta alla chart italiana ed è tra i brani più programmati nelle radio italiane. Quindi, anche questo nuovo lavoro del rocker sembra non deludere le aspettative dei numerosi fan, che seguono il cantante, ormai, da 20 anni.

In “Arrivederci, mostro!” Ligabue si avvale della collaborazione di Corrado Rustici – che ha collaborato anche con Zucchero, Elisa e Negramaro – in vesti di produttore, il quale ha anche partecipato all’incisione di alcune parti di chitarra nei brani del nuovo album, mentre gli altri musicisti che hanno accompagnato il rocker nella realizzazione di “Arrivederci, mostro!” sono: Fede Poggipollini e Niccolò Bossini alle chitarre, Michael Urbano alla batteria, Kaveh Rastegar al basso, Luciano Luisi alle tastiere. Inoltre, per questo album, Ligabue ha collaborato anche con altri musicisti, ovvero con il Solis Strings Quartet per il brano "Quando mi vieni a prendere" , José Fiorilli alle tastiere e Lenny, il figlio di Luciano, alla batteria in "Taca banda".

Recentemente Luciano ha spiegato come mai ha chiamato il suo nuovo album  “Arrivederci, mostro!” dichiarando: Ognuno di noi ha i propri mostri, i propri fantasmi si possono chiamare ossessioni, paure, condizionamenti, senso di inadeguatezza, aspettative e chissà in quali altri modi ancora. Sappiamo, però, che sono vivi e sono il filtro attraverso cui chiunque matura la propria, personale visione del mondo. Credo di conoscere abbastanza bene i miei "mostri", mi fanno compagnia da tanto tempo. Può darsi che sia anche per questa lunga frequentazione che ora, in questa fase della mia vita, mi sembrano meno "potenti" e "ingombranti". Alcuni di loro li ho affrontati in questo album ma era solamente per fargli sapere che li stavo salutando. Loro come tutti gli altri. So benissimo che sarebbe fin troppo bello che fosse un saluto definitivo. Infatti non mi sono permesso di dire: "Addio, mostro!" ma un più prudente e realistico: "Arrivederci, mostro!"

Ecco la tracklist ufficiale di “Arrivederci, mostro!”:

Quando canterai la tua canzone

La linea sottile

Nel tempo

Ci sei sempre stata

La verità è una scelta

Caro il mio Francesco

Atto di fede

Un colpo all'anima

Il peso della valigia

Taca banda

Quando mi vieni a prendere

Il meglio deve ancora venire.

Intanto, Luciano si prepara al tour che lo porterà nei maggiori stadi italiani, ecco le tappe confermate: 9 luglio ROMA Stadio Olimpico (SOLD OUT), 10 luglio ROMA Stadio Olimpico, 13 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi, 16 luglio MILANO Stadio San Siro (SOLD OUT), 17 luglio MILANO Stadio San Siro, 20 luglio PADOVA Stadio Euganeo, 24 luglio MESSINA Stadio San Filippo, 2 agosto PESCARA Stadio Adriatico, 7 agosto ORISTANO Aeroporto Fenosu (LIGABUE – ICHNUSA LIVEFEST).

Antonella Pitaniello

ligabue_cover_arrivederci-mostro
Ligabue, Arrivederci Mostro: tutte le date del tour
Ligabue, Arrivederci Mostro: tutte le date del tour
Ligabue: Arrivederci, Mostro! è il disco più venduto del 2010
Ligabue: Arrivederci, Mostro! è il disco più venduto del 2010
In Arrivederci, mostro! Ligabue saluta le sue ansie
In Arrivederci, mostro! Ligabue saluta le sue ansie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni